Involtini di radicchio, deliziosi e sfiziosi involtini di radicchio, con salsiccia, patate dal cuore filante, una vera bontà tutta da gustare.
La ricetta che vi mostreremo é deliziosa e sfiziosa, facile da realizzare e bellissima anche da presentare agli ospiti, gli involtini di radicchio, foglie di radicchio rosso con un buonissimo ripieno di salsiccia e patate con un meraviglioso cuore filante, una vera prelibatezza che si può preparare anche in anticipo per mancanza di tempo, conservandoli semplicemente in frigo, uno tirerà l’altro per un successo assicurato. Eccovi gli ingredienti e i passaggi per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di melanzane al ragù di pesce | sfiziosa ricetta da leccarsi i baffi
Oppure: Involtini di verza con patate | Piatto vegetariano veloce da preparare
Ingredienti:
10 foglie di radicchio rosso tondo
400 g di salsicce
500 g di patate
80 g di scamorza
1 spicchio d’aglio
30 ml di olio extravergine di oliva
Rosmarino q.b
Pepe q.b
30 ml di vino bianco
Per preparare questa cenetta sfiziosa, per prima cosa lavate e bollite le patate, quando si saranno ammorbidite, toglietele dal fuoco, scolate e privatene della buccia, riducetele poi in purea.
In una padella rosolate l’aglio con l’olio, a doratura toglietelo e aggiungete le salsicce sbriciolate, sfumate con un pó di vino bianco e aggiungete il rosmarino fresco.
Passati circa 6/7 minuti, aggiungete le patate precedentemente ridotte in purea, lasciate cuocere qualche minuto a fiamma bassa amalgamando per bene, dopodiché spegnete i fornelli e mettete da parte.
Prendete il radicchio rosso e ricavatene una decina di foglie grandi, stando attenti a non romperle sbollentatele in una padella con un pó d’acqua per 5/6 minuti un paio per volta, rigirandole e quando si saranno ammorbidite scolatele e adagiatele su un ripiano. (per far sì che il colore resti vivo, cambiate l’acqua ogni volta che immergete nuove foglie) Mentre le foglie di radicchio si intiepidiscono, tagliate a piccoli cubetti la scamorza e mettetela da parte.
Riempite con un pó di ripieno di salsicce le foglie, e al centro inserite qualche cubetto di scamorza, avvolgete il tutto a fagottino e richiudete per sicurezza con uno stuzzicadenti per evitare che si apra in cottura, metteteli in una padella con un pó di olio extravergine e fateli rosolare 1 minuto per lato aggiungendo un altro pó di rosmarino e pepe, rimuovete lo stuzzicadenti, prima di servire ancora caldi. Ed ecco pronta una sfiziosa cenetta, perfetta anche per gli ospiti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…