Involtini di salmone e formaggio in pasta sfoglia, buonissimo antipasto che può essere servito anche come finger food salva cena.

Il salmone in pasta sfoglia è un pasto delizioso che si prepara velocemente e richiede solo pochi ingredienti. Condite con crema di formaggio alle erbe e avvolte in una ricca pasta sfoglia, queste tasche di pasta sfoglia al salmone sono le preferite di tutti!

Salmone in pasta sfoglia al forno
Involtini di salmone e formaggio in pasta sfoglia

La preparazione è relativamente veloce una volta raccolti tutti gli ingredienti. Asciugare il pesce e condire ogni filetto su entrambi i lati con sale e pepe. Non condire troppo il pesce perché la crema di formaggio contiene già un po’ di sale.

Involtini di salmone e formaggio in pasta sfoglia

Che ci crediate o no, il salmone avvolto nella pasta sfoglia è molto facile da realizzare e quindi mettiamoci all’opera.

Ingredienti

  • 2 filetti di salmone o salmone affumicato
  • Sale
  • Pepe Nero
  • 100 g crema di formaggio
  • 1/8 di tazza di aneto fresco
  • un filo (facoltativo)
  • 250 pasta sfoglia, scongelata o fresca
  • 1 cucchiaio di burro non salato
  • 10 g latte

Involtini di salmone e formaggio in pasta sfoglia, buonissimo antipasto. Procedimento

salmone
salmone

Preriscaldare il forno a 400°.
Asciugare ogni filetto di salmone con carta assorbente da cucina, condire con sale e pepe e mettere da parte. Possiamo anche usare quello affumicato.
In una ciotolina, mescolare insieme la crema di formaggio, l’aneto tritato e il succo di limone. Stendete la pasta sfoglia e stendetela sottile. Tagliare la pasta a metà e adagiare un filetto vicino a uno dei bordi (assicurarsi che ne avanzi abbastanza per piegarlo).

Come preparare gli involtini di salmone e formaggio in pasta foglia

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta

Spalmateci sopra il composto di crema di formaggio e ripiegate sulla pasta rimasta. Avvolgiamo il filetto e procediamo con altri involtini.
Trasferite le due tasche di pasta sfoglia al salmone su una teglia foderata di carta da forno.
Mescolare il burro fuso con il latte e spennellare questo su ogni tasca di pasta sfoglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 400° per 20 minuti o fino a quando la pasta non sarà dorata e gonfia e il salmone sarà cotto. Fate riposare per circa 10 minuti prima di servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

formaggio spalmabile
formaggio spalmabile