Ti voglio far provare una cenetta deliziosa ma anche leggera e facilissima da realizzare: gli Involtini di verza al vapore, sono irresistibili, una cenetta che piace a tutti!
Gli Involtini di verza al vapore sono un piatto gustoso e leggero, perfetto per una cena di grande effetto, ma veloce da preparare. La verza, con il suo sapore delicato, avvolge un delizioso ripieno di carne tritata e formaggio, che si completa con una morbida e profumata salsa di pomodoro, per accompagnarli dopo la cottura. Prepararli sarà un gioco da ragazzi e sono sicura che solo guardandoli, ti sarà già venuta la curiosità di sapere come sono!
Per arricchire ulteriormente però questa ricetta, puoi modificare il ripieno con quello che preferisci. Se vuoi alcune idee, puoi sostituire ad esempio parte della carne tritata con salsiccia fresca, per un gusto più deciso. Oppure, puoi aggiungere dello speck a dadini al ripieno per un tocco ancora più saporito. Infine, puoi personalizzare la salsa di pomodoro con l’aggiunta di erbe aromatiche, come basilico o origano, per renderla ancora più gustosa e accompagnare gli involtini esaltandone magnificamente il sapore.
Ecco una cenetta che piace a tutti, ma è anche facilissima da realizzare: gli Involtini di verza al vapore!
Insomma, un piatto perfetto per sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia con una cenetta deliziosa ma anche leggera e facilissima da realizzare. Con il loro ripieno di carne e formaggio, avvolto in morbide foglie di verza e serviti su un letto di salsa di pomodoro profumata, conquisteranno il palato di tutti. Fidati saranno un successo, iniziamo subito!
400 g di carne tritata
100 g di pane raffermo
50 ml di latte
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di formaggio grattugiato
150 g di provolone
Foglie di verza q.b.
100 g di verza tritata per il ripieno
1 cipolla
500 ml di passata di pomodoro
Preparazione degli Involtini di verza al vapore
Per realizzare questi involtini deliziosi, inizia preparando il ripieno degli involtini. Versa in una ciotola, il pane raffermo e inzuppalo con il latte fino a farlo ammorbidire. Quindi, strizzarlo bene e sbriciolarlo finemente. Aggiungi la carne tritata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescola per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendi poi le foglie di verza (quelle migliori) e lasciale sbollentare in acqua salata per qualche minuto, fino a quando saranno morbide. Terminata la cottura scolale e asciugale delicatamente con un canovaccio. Sistema poi le foglia di verza sul piano di lavoro e farciscile con un pò di ripieno stendendolo al centro. Aggiungi tocchetti di provolone e arrotola foglia per foglia, avvolgendo il ripieno e cercando di non far uscire il composto. Nel frattempo, in una pentola, fare soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fuoco medio fino a quando non si sarà ben insaporita.
Posiziona gli involtini di verza nel cestello per la cottura a vapore e cuocili per circa 20 minuti, finché la carne risulterà ben cotta e la verza morbida. Terminata la cottura servi gli involtini di verza su un letto di salsa di pomodoro e, se lo desideri, puoi guarnire il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!