Per il pranzo di oggi ho trovato la soluzione perfetta per mantenermi leggera, ma senza rinunciate a un buon piatto. Ecco perché ho fatto gli involtini di verza!
Ho deciso di cominciare la settimana con un pranzetto con i fiocchi, buono e gustoso ma al tempo stesso super leggero. La soluzione perfetta se stai seguendo una dieta e non solo.
La ricetta di questi involtini di verza, dunque, ti permetterà di sentirti come se fossi al ristorante, ma senza doverti preoccupare delle calorie, dato che sari tu sé stessa a scegliere con molta cura gli ingredienti con i quali arricchire il piatto.
Per un pranzo veloce e con pochissime calorie, dunque, puoi fare affidamento a questa ricetta pratica e veloce. Una soluzione ottima per tutta la famiglia, tra chi è impegnato con la dieta e non solo. Non a caso, con l’arrivo dell’autunno preparo sempre questo piatto che, ormai, è diventato uno dei miei assi nella manica. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:
12 foglie di verza,
450 grammi di salsiccia,
500 grammi di patate,
100 grammi di scamorza,
olio qb,
sale qb.
Cominciamo subito facendo bollire le patate per il tempo necessario. Rimuoviamo la buccia e le schiacciamo fino a ottenere una purea. Successivamente, eliminiamo il budello della salsiccia e la facciamo saltare per circa 20 minuti in una padella antiaderente con un po’ d’olio e un pizzico di sale. Lasciamo raffreddare la carne e poi la uniamo alle patate, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Adesso cuociamo a vapore le foglie di verza per ammorbidirle, così da poterle modellare perfettamente per i nostri involtini. Quando le foglie saranno pronte, prendiamo l’impasto di patate e salsiccia, formiamo delle palline e le posizioniamo all’interno della foglia di verza insieme alla scamorza. Chiudiamo il tutto come se fosse un sacchettino e utilizziamo dello spago da cucina o infilziamo con degli stecchini per mantenere la forma.
LEGGI ANCHE -> Tempo di zuppe ci siamo: bastano 3 ingredienti e faccio un piatto caldo che mi riconcilia con la vita
Dopo aver preparato tutti i nostri involtini, li disponiamo in una teglia, aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale sulla superficie e li facciamo cuocere in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti. Se desiderate rendere le foglie di verza più croccanti, potete impostare il forno sulla funzione grill per gli ultimi cinque minuti di cottura e servirli in tavola mentre sono ancora caldi. Per un risultato più veloce, invece, sappiate che potete cuocere il tutto direttamente in padella per 15 minuti, girandoli una sola volta.
LEGGI ANCHE -> Questo budino lo puoi mangiare tutti i giorni, ha meno di 150 kcal
LEGGI ANCHE -> Miele caldo nelle tisane, forse è meglio non farlo più… ecco cosa fa al tuo corpo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…