Unire il gusto e la bontà ad una scelta di vita, come quello ad esempio dell’essere vegetariano, non é sempre facile, tra le tante ricette che vi abbiamo proposto però, anche questa è squisita e riesce a soddisfare a pieno le esigenze di chi prende questo tipo di decisioni, gli involtini di verza, sono un favoloso piatto da preparare, veloce e saporito, piacerà di sicuro anche ai più scettici. Proviamo a prepararla insieme seguendo tutti i passaggi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuppa con verza, lenticchie e patate allo zafferano | Sapori intensi di campagna
Oppure: Involtini di melanzane con formaggio filante e pomodoro, gustosissimi
Ingredienti:
1 cavolo verza da circa 800g o 1 kg
300g di patate
200g di fontina
2 uova
70g di grana padano
60g di burro
Timo
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Per preparare gli involtini di verza, è semplicissimo preparate 2 pentole con abbondante acqua salata, in una fate bollire le patate fino a che non si ammorbidiscono, dopo di ché scolate, lasciate raffreddare, privatene della buccia e riducete in purea. Nell’altra le foglie di cavolo eliminando quelle esterne che potrebbero essere danneggiate, e ricavatene circa 8 o 9 stando attenti a non romperle, bollite per circa 5 minuti, scolate sempre facendo attenzione a non rovinarle, e lasciate freddare completamente.
Lavate e sminuzzate il cavolo, e fate cuocere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva per 15/20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua e coprendo con un coperchio, a fine cottura, fate raffreddare.
Spenti i fornelli, nella padella con il cavolo, aggiungete la purea di patate, la fontina tagliata a cubetti, metà del grana, le uova il timo e aggiustate di sale 3 pepe, miscelate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ungete il fondo della pirofila con un po’ di olio extravergine, riempite le foglie di cavolo con un po’ di composto al centro, e arrotolate dando la forma all’involtino, disponete quindi nella pirofila, aggiungete il burro a pezzetti sulla superficie, insieme al restante formaggio e alla fontina grattugiata, in ultimo aggiungete un po’ d’acqua.
Infornate a 180° per 30/35 minuti, quando saranno gratinati, sono pronti da sfornare, impiattate e servire ancora caldi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.