Sai come preparare gli involtini di zucchine al forno che sembrano fritti? Basta seguire passo passo la nostra ricette e vedrai che successo.
Gli involtini di zucchine al forno sono davvero buoni, con un ripieno morbido e una superficie un po’ croccante. Chi avrà il piacere di assaggiarli pensano che siano fritti, ma non è così. Si tratta di una ricetta leggera, per chi adora le cose buone e farcite, ma è attento alla linea.
Si tratta di un contorno delizioso e facile da realizzare, che puoi proporre anche come antipasto sfizioso. Impiegherai pochissimi minuti, ma il successo sarà garantito, che dici vuoi provare anche tu questa ricetta?
Involtini di zucchine al forno: ecco cosa ti serve!
Per farcire questi involtini ti servirà la scamorza e il prosciutto cotto e nient’altro, prova la nostra ricetta e vedrai che successone. Tutti vorranno fare il bis e tu sarai più che soddisfatta. Gli involtini di zucchine si possono conservare per un paio di giorni in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti 4 persone
- 3 zucchine
- 150 g di scamorza
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le zucchine per bene. Con la carta assorbente da cucina asciughiamole, eliminiamo l’estremità, affettiamole nel senso della lunghezza. Mi raccomando le zucchine devono essere sottili, così saranno più morbide e croccanti.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane la preparo così anche in estate e faccio sempre il botto
Leggi anche: Caponata con le patate: questa la devi provare e te ne innamorerai subito
Riscaldiamo la padella antiaderente e lasciamo cuocere le fette di zucchine, oppure puoi coprire con della carta forno la leccarda e metti le zucchine a fette. Si consiglia però di mettere del pan grattato e le lasci cuocere a 180° per 10 minuti, togliamole e mettiamo su ogni fetta la scamorza e il prosciutto cotto, aggiungiamo poi il parmigiano reggiano.
Leggi anche: Panini di melanzane croccanti e filanti, la cena perfetta: altro che la solita parmigiana o mozzarella in carrozza
Arrotoliamo e passiamo man mano gli involtini nel pan grattato e adagiamole nella pirofila da forno ricoperta di carta forno e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Serviamo a cottura ultimata.
Buon Appetito!