Gli involtini di zucchine alla parmigiana sono squisiti, morbidi e filanti, che tutti adorano, perfetti per festeggiare la Pasqua in famiglia.
Gli involtini di zucchine alla parmigiana sono irresistibili, morbidi e profumati, perfetti per deliziare tutti, grandi e piccini il giorno di Pasqua. Questi involtini si possono anche preparare in anticipo, per poi riscaldare prima di servire, se vuoi anticiparti puoi prepararli sabato e poi riscaldi domenica.
Il ripieno è di mozzarella, prosciutto cotto e sugo di pomodoro, quindi semplice, ma godurioso. Il consiglio per un risultato perfetto è far sgocciolare bene la mozzarella prima di farcire le zucchine, altrimenti rilascia acqua e non si ottiene un buon risultato. Vediamo insieme quindi come preparare questo contorno.
Si tratta di un contorno versatile e ricco che puoi preparare in anticipo e accompagnare qualsiasi secondo piatto come polpettone, salsicce, spezzatino, agnello, arrosto, sarà un gran successo a tavola. Le zucchine vanno prima fritte e poi si farciscono, per poi passarle in forno. Non resta a questo punto che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Carote leggere e saporitissime: la ricetta last minute che i bambini adorano
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questi involtini, mettiamo in un tegame la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo la polpa e la passata di pomodoro, il sale e lasciamo cuocere con il coperchio e giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche:Patate leggere perfette per ogni occasione: nessuno sa dirgli di no!
Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, affettiamole nel senso della lunghezza, mettiamo olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente e lasciamo friggere le zucchine, senza farle dorare troppo.
Man mano le togliamo e le mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, lasciamo asciugare l’olio in eccesso. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sughetto, poi mettiamo su ciascuna zucchina un po’ di sugo, la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto, arrotoliamo e mettiamo man mano nella pirofila.
Leggi anche:Carciofi impastati e fritti: un must have imperdibile per Pasqua!
Appena terminato, distribuiamo poco sugo, il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, spegniamo e poi serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…