Quando ho poco tempo faccio sempre questi involtini di zucchine, ci metto pochissimo ed accontento tutti e li puoi fare anche come antipasto.
Una ricetta semplice ed alla portata di tutti che ti salverà tante volte, sia quando hai poca voglia di stare ai fornelli, sia quando non hai idee su cosa cucinare ma vuoi variare un po’.
Questi involtini ripieni sono veramente sfiziosi, perfetti per l’estate perché si mangiano caldi o freddi e non perdono sapore e consistenza.
Neppure il tempo di portarli in tavola che finiscono quasi, infatti ne faccio sempre tanti perché i miei figli li adorano e se avanzano sono buoni anche il giorno dopo. Quando ho amici a cena li presento come antipasto, così riduco la fatica ed il tempo ai fornelli e non rinuncio a trascorrere il tempo a chiacchierare e condividere in tavola invece che stare ore a cucinare. Insomma una soluzione creativa e fresca che ti salverà tante volte!
Potrebbe piacerti anche: Involtini di carne per questa sera a cena, li preparo in un attimo che già sono pronti: provali con la pancetta, spaccano
Ingredienti
4 zucchine medie
200 gr di tonno sott’olio
200 gr di robiola
50 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Foglie di basilico fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e asciugando bene le zucchine: tagliatele sottili, preferibilmente con una mandolina, in modo da ottenere delle fette di pochi millimetri di spessore. In una ciotola, scolate bene il tonno dall’olio di conservazione e sminuzzatelo con una forchetta: aggiungete la robiola, il parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio tritato finemente, un po’ di basilico spezzettato e regolate di sale e pepe nero macinato al momento, poi mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Soffriggete uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva, poi rimuovetelo e disponete le fette di zucchina cuocendole pochi istanti per lato in modo che possano conservare la loro croccantezza. Fatto ciò prendete ogni fetta di zucchina e disponete all’estremità un cucchiaio del ripieno di tonno e robiola: arrotolatela con delicatezza, formando un involtino compatto e chiudetelo.
Continuate con le restanti fette di zucchina e il ripieno, fino ad esaurire gli ingredienti. Trasferite gli involtini in un piatto da portata e serviteli subito con un pizzico di sale e pepe oppure metteteli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola: buon appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…