Involtini di zucchine freschi leggeri e pronti in un attimo per realizzare un secondo-contorno degno di essere servito e gustato in compagnia.
Spesso ci troviamo a dover fare i conti con le idee che scarseggiano e con le poche risorse in termini di tempo. Cosa fare? La ricetta sprint è sempre dietro l’angolo perciò basterà seguire passo per passo questa nostra ricetta e troverete la soluzione giusta alla cena di stasera.
Oggi vi consiglio di munirvi di zucchine e qualche ingrediente per farcirle e fresche e leggere, saranno servite intavola in poco tempo e soprattutto senza appesantirci in giornate estive tanto calde ed afose.
Gli involtini di zucchine sono di certo una soluzione ce si presta a mille e più varianti, basterà scegliere quella più confacente alle nostre esigenze e vi assicuro che questa che vi propongo stasera è deliziosa.
Per prima cosa dobbiamo tenere presente che le dosi indicate in ricetta sono per circa 5 persone, ma possiamo aumentare o diminuire a seconda delle nostre esigenze. Prendiamo le zucchine e laviamole per bene spuntandole e tagliandole a fette nel senso della lunghezza. Prendiamo una griglia oppure una padella antiaderente oppure una piastra e riscaldiamola per bene. Disponiamo sopra le fette di zucchine e procediamo con la cottura. Grigliandole avremo una cottura buona, leggera e dietetica. A questo punto, una volta cotte, irroriamole con olio, saliamo e pepiamo.
leggi anche:Zucchine julienne sottili croccanti e asciutte, altro che patatine fritte
Ora dovremo iniziare a preparare il ripieno e lo faremo prendendo una ciotola e mettendo all’interno del formaggio spalmabile e con un cucchiaio lavorarlo energicamente per renderlo morbido e cremoso. Andremo a spalmarlo sulle fette di zucchine e cospargiamo di basilico tritato e qualche pezzettino di prosciutto a dadini. Arrotoliamo le zucchine e fermiamole con uno stuzzicadenti se non dovessero mantenersi chiuse. Mettiamole su un vassoio da portata e cospargiamo gli involtini con qualche ciuffo di pesto o sesamo, oppure possiamo anche servirli così, semplici e buoni. Serviamoli e buon appetito!
leggi anche:Zucchine sabbiose, mai stato cosi facile preparare un contorno favoloso
leggi anche:Pasta zucchine e yogurt: un piatto da sballo, un mix di profumi e sapori unici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…