Involtini di zucchine marinate ricettasprint

Gli involtini di zucchine marinate sono un piatto semplice e gustoso: sono facilissimi da fare, si gustano freddi e quindi sono perfetti in ogni occasione perché possono essere inseriti con facilità in ogni menù e preparati in anticipo. Che sia un antipasto sfizioso, un contorno ricco oppure un secondo, un piatto unico per una cena sfiziosa, non fa differenza: la bontà di questi involtini è sempre strepitosa e vi garantirà un successo assicurato!

Un abbinamento tradizionale è con il formaggio fresco, ovviamente in versione estiva quindi ancora più invitante, veramente un boccone tira l’altro! Una idea carina è quella di servire i vostri involtini già pronti per essere gustati come un finger food da buffet. Infilzateli con uno stecchino oppure posizionateli sugli appositi cucchiai che vanno tanto di moda, ormai in vendita presso tutti i negozi di articoli per la casa per un risultato più raffinato. Vediamo quali sono gli ingredienti per realizzare questa favolosa ricetta!

Potrebbe piacerti anche: Melanzane trifolate | Un contorno veloce ma gustoso
Oppure: Zucchine fritte in pastella | Contorno croccante e facilissimo

Ingredienti

500 gr di melanzane
300 gr di ricotta
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un limone
4 spicchi di aglio
Basilico fresco q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Rosmarino q.b.
Erba cipollina q.b.

Preparazione degli involtini

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le zucchine, eliminate l’estremità e tagliatele a fette non troppo sottili. Distribuitele in un colapasta cospargendo ogni strato con il sale, poi ponete sulla sommità un peso e lasciatele in posa per circa 30 minuti. Preparate intanto la marinatura: lavate molto bene il limone e grattate la buccia evitando la parte bianca, poi ricavate il succo filtrandolo dai semi. Pelate e tagliate a pezzetti l’aglio, sminuzzate le erbe aromatiche e versate tutto in una ciotola.

Aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva, il succo del limone, mescolate e trasferite in frigorifero coprendo con la pellicola. Prendete la ricotta, versatela in un recipiente e lavoratela con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungete sale, pepe, la buccia grattugiata di limone ed un po’ di basilico sminuzzato finemente, amalgamate e ritornate alle zucchine. Sciacquatele ed asciugatele, tamponando delicatamente con un canovaccio.

Arrostitele su una piastra ben calda, poi posizionatele in una pirofila e cospargetele completamente con la marinatura. Ricoprite nuovamente con la pellicola, trasferite in frigorifero e lasciate almeno mezz’ora. Al termine sgocciolate le fette di zucchine, posizionate al centro po’ di ricotta, avvolgete delicatamente formando i vostri involtini. Serviteli subito e gustateli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.