Involtini di zucchine panati con prosciutto e ricotta, deliziosa ricetta perfetta dall’antipasto alla cena, veloce e semplice da preparare.
La ricetta che vi sto per mostrare è davvero eccezionale, gli involtini di zucchine panati con prosciutto e ricotta, gustose zucchine passate prima nella farina e nell’uovo, poi fritte in olio bollente e farcite con prosciutto cotto e ricotta, un bocconcino delizioso che farà gola a tutti, in più vi basteranno davvero pochi minuti per realizzarla ed è perfetta per arricchire un gustoso antipasto, oppure, per una cenetta sfiziosa e saporita. Vediamo subito allora gli ingredienti che ci occorrono per preparare questa mitica pietanza e il veloce procedimento, da seguire passo passo per far si che il risultato sia perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di tacchino cacio e pepe | Irresistibili e indimenticabili
Oppure: Involtini di peperoni ripieni in padella | Deliziosi e saporiti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 12 involtini
Per realizzare questi bocconcini gustosissimi, per prima cosa, lavate con cura e tagliate le estremità delle zucchine, dopodiché, tagliatele a fette spesse e mettetele da parte.
Preparate una padella con abbondante olio di semi di girasole e riscaldatelo per bene. Intanto in una ciotola versate la farina con abbondante rosmarino e basilico tritato, aggiungete sale e pepe e mescolate per uniformare il composto. In un’altra ciotolina invece, sbattete le uova. Passate le zucchine prima nella farina tamponando bene in modo da far aderire la farina, assicuratevi che siano coperte del tutto, poi immergetele nelle uova e friggetele fino a doratura, scolate e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Quando tutte le zucchine saranno pronte, trasferitevi su un piano da lavoro e sistemate su 3/4 della lunghezza di ogni fetta, il prosciutto cotto affumicato, poi la ricotta e arrotolate su se stesse e formate gli involti chiudendo l’apertura con uno stecco. Decorate gli involtini con un’oliva snocciolata all’estremità e impiattate. Il piatto è pronto da servire in tavola, gustoso e credetemi talmente irresistibile che andrà a ruba. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…