Gli involtini di zucchine ripiene di carne sono delle goduriose, un involtino tira l’altro, è difficile descrivere tanta bontà. Ecco la ricetta sprint!

Gli involtini di zucchine ripiene di carne sono perfette da servire a cena, come piatto completo, consigliamo di mangiarle subito, appena sfornate, visto che si aggiunge anche la scamorza.

Involtini di zucchine ripiene di carne da gustare caldi!
Involtini di zucchine ripiene di carne da gustare caldi! Ricettasprint

Siamo solite preparare gli involtini con speck e provola oppure con prosciutto cotto, si cuociono direttamente al forno, si aggiunge anche il pan grattato e la superficie sarà ancora più croccante. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Involtini di zucchine ripiene di carne: rimarrai a bocca aperta

Questa ricetta è perfetta da servire come secondo piatto, completo e invitante, che lascerà tutti a bocca aperta, non avranno mai assaggiato un piatto così. Il ripieno è di pollo, basta comprare i bocconcini, oppure del pollo a fetta intera, poi si tagliamo a pezzetti. Questi vanno cotti prima in padella, mentre le zucchine vanno arrostite e poi si passa tutti in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint! Se dovessero avanzare gli involtini conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo.

Leggi anche: Pizzette alla diavola: preparale ogni volta che vuoi stupire a cena

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine
  • 500 g di bocconcini di pollo
  • 150 g di scamorza
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • un po’ di sugo cotto
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Per preparare questi involtini, iniziamo a lavare bene le zucchine, asciughiamole con la carta assorbente da cucina e rimuoviamo l’estremità con un coltello.
Leggi anche: Sandwich di melanzane: ogni tanto lasciamoci tentare e non pensiamo alle calorie!

Involtini di zucchine ripiene di carne da gustare caldi! Ricettasprint
Involtini di zucchine ripiene di carne da gustare caldi! Ricettasprint

Affettiamole per bene, mi raccomando garantire lo stesso spessore, mettiamo man mano le zucchine su una bistecchiera calda, appena cotte togliamole e mettiamole su un piatto, proseguiamo fino a terminare il tutto.

Leggi anche: Medaglioni di carne con zucchine: ecco la ricetta perfetta per stasera

Mettiamo in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e aggiungiamo i bocconcini di pollo, lasciamolo cuocere per 8 minuti, aggiungiamo il sale e il pepe nero.

Appena terminata la cottura, mettiamo in una pirofila da forno la carta forno, poi prepariamo gli involtini, mettiamo su ogni zucchina il pollo, aggiungiamo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.

Arrotoliamo, blocchiamo con lo stuzzicadenti, appena finito, aggiungiamo la scamorza, il sugo cotto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per pochi minuti, poi spegniamo e serviamo subito!

Buon Appetito!

Involtini di zucchine ripiene di carne da gustare caldi! Ricettasprint
Involtini di zucchine ripiene di carne da gustare caldi! Ricettasprint