Deliziosi, perfetti da mangiare caldi o freddi: questi involtini di zucchine ripieni di ricotta al pomodoro sono uno di quei piatti unici che tutti dovrebbero assaggiare, almeno una volta nella vita!
Una bontà semplice senza pari, quella che oggi ti propongo per il pranzo o per la cena di tutta la famiglia.
Perfetta sia da gustare calda che fredda, questa pietanza è veramente deliziosa, renderà il tuo pasto un momento di condivisione speciale all’insegna del gusto.
Non ti resta che procurarti i pochi ingredienti che ti occorreranno per realizzare questa pietanza succulenta, ben condita ed invitante. Mettiamoci insieme ai fornelli e realizziamo queste piccole bontà dal cuore morbido e saporito, immerse in un sughetto delizioso e dal gusto deciso: un mix veramente perfetto per soddisfare il palato anche di coloro che sono più esigenti.
Leggi anche -> Sfogliata zucchine prosciutto e mozzarella: un antipasto primaverile strepitoso!
Ingredienti
300 gr di zucchine
500 gr di ricotta
Basilico fresco q.b.
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
200 gr di provola
700 gr di pomodori pelati
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate versando un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola insieme alla cipolla affettata sottilmente. Fatela soffriggere ed aggiungete i pomodori pelati tritati grossolanamente. Regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti. Intanto lavate bene le zucchine: spuntatele e tagliatele a fette sottili aiutandovi con una mandolina.
Mettetele da parte, intanto tagliate a pezzetti la provola e versatela in un recipiente insieme al prosciutto. Setacciate la ricotta rendendola cremosa, conditela con sale e pepe, basilico fresco spezzettato ed il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene, poi unite la provola ed il prosciutto a cubetti. Riprendete le fettine di zucchine, spennellatele su entrambi i lati con olio extra vergine d’oliva, conditele con sale e pepe e disponetele su un tagliere.
Farcitele con il ripieno di ricotta ed arrotolatele su loro stesse. A questo punto aggiungetele al sugo, coprite e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti. Servite cosparse con un po’ di basilico fresco e gustatele calde o fredde, sempre deliziose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…