Si può rinunciare a questo contorno ricco? Assolutamente no, si tratta degli involtini di zucchine con un ripieno da sballo, che tutti andranno ghiotti, prova la ricetta e vedrai che bontà.
Una ricetta davvero gustosa, filante che puoi preparare come contorno, ma anche come sfizioso antipasto. La preparazione è veloce e occorrono anche pochissimi ingredienti.
Potrai accompagnare con un secondo di carne, come polpette cotolette, ma ti possiamo garantire che anche con formaggi stagionati e freschi sarà un gran successo. Ecco la ricetta sprint!
Involtini di zucchine con un ripieno da sballo: impossibile dire di no
Non resta che scoprire a questo punto come preparare questi deliziosi involtini.
Leggi anche: Come fare dei favolosi fagiolini al pomodoretto con pochi passaggi
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 150 g di provola
- 150 g di prosciutto crudo
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento
Per preparare questi involtini, iniziamo a lavare bene le zucchine, asciughiamo ed eliminiamo le estremità, poi tagliate a fettine non troppo sottili. Mettiamo l’olio di semi in padella e lasciamo riscaldare bene. Friggiamo man mano le zucchine, senza farle dorare troppo.
Leggi anche: Peperoni e patate impossibile resistere a questa meraviglia di contorno
Man mano che saranno cotte le mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, lasciamo asciugare le zucchine dall’olio in eccesso. Non appena avrai fritto tutte le zucchine prendiamo una pirofila da forno.
Leggi anche: Come fare una parmigiana di melanzane light senza che nessuno se ne accorga
Mettiamo un po’ di olio, poi riscaldiamo il forno a 180° e mettiamo su ogni fettina di zucchine il prosciutto crudo, un po’ di provola, parmigiano grattugiato e avvolgiamo formando un involtino. Blocchiamo con uno spiedino e mettiamo nella pirofila.
Lasciamo cuocere per pochissimi minuti, il tempo che si scioglie la provola, poi serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.