Gli involtini farciti di pollo con pancetta sono un piatto facilissimo e delizioso che si può gustare caldo o freddo: versatile e saporito si prepara veramente in pochissimo tempo ed è alla portata di tutti. Il ripieno è veramente sfizioso e diverso dal solito, creando un mix di bontà che conquisterà tutti coloro che lo assaggeranno. Due piatti in uno, una soluzione anche per stare poco ai fornelli creando una pietanza veramente favolosa, pur nella sua semplicità. Pochi ingredienti, di facile reperibilità ed il vostro delizioso piatto è pronto per essere portato in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Involtini di tacchino cremosi con verdure | Ottimi e filanti
Oppure: Pollo fritto all’americana | Croccantezza esagerata col trucco facilissimo!
Ingredienti
500 gr di petto di pollo a fette
400 ml di latte
200 gr di pancetta a fettine
200 gr di mozzarella
3 peperoni
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Uno spicchio di aglio
Preparazione degli involtini
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i peperoni: eliminate il gambo, apriteli ed eliminate anche i semini ed i filamenti interni. Tagliate la polpa a strisce secondo la lunghezza e mettete da parte. Tagliate la mozzarella a listarelle e lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino in frigorifero. A questo punto prendete una casseruola, fate imbiondire uno spicchio di aglio pelato e privato dell’anima ed aggiungete i peperoni. Regolate di sale e cuocete a fuoco dolce mescolando per circa 10 minuti.
Se necessario, aggiungete poca acqua alla volta. Al termine spegnete e fate raffreddare. Disponete le fettine di petto di pollo su una spianatoia, battetele appena e conditele con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Distribuite sulla superficie le fettine di peperoni, poi posizionate al centro un bastoncino di mozzarella ed un po’ di basilico fresco ed avvolgete chiudendo le estremità. Disponete poi le fettine di pancetta sulla stessa spianatoia e arrotolatevi all’interno gli involtini, sigillando bene.
Trasferiteli in una pirofila, ungeteli appena di olio extra vergine e cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Estraeteli e fateli intiepidire, poi serviteli accompagnati ad una fresca insalata!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.