Non abbiamo bisogno della carne per preparare i migliori involtini gratinati della nostra vita: il risultato piacerà a tutti

Possiamo considerarli come secondo piatto o come antipasto, sono buoni comunque. L’importante è rispettare la stagionalità dei prodotti, perché i grandi protagonisti di questi involtini gratinati sono i peperoni che danno il loro meglio in tarda primavera e in estate.

inoltini
ricettasprint

E basta davvero poco per valorizzarli in una ricetta molto pratica e veloce. Dimentichiamoci la carne, sarà un successone.

Involtini gratinati, sono ottimi anche da congelare

Questa versione degli involtini gratinati è perfetta anche da congelare per mangiarli quando non è è più la stagione giusta dei peperoni. Li prepariamo, li passiamo nel forno e poi li lasciamo raffreddare completamente prima di infilarne un paio in un sacchetto gelo, oppure in una vaschetta in alluminio con coperchio. Possono durare anche diversi mesi in freezer.

Ingredienti:
4 peperoni quadrati o lunghi
180 g prosciutto cotto
180 g fontina
100 g pangrattato
olio extravergine d’oliva q.b.
timo fresco q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: involtini

peperoni
ricettasprint

Dopo aver lavato i peperoni appoggiamoli su una teglia coperta da carta forno. Mettiamoli a cuocere per circa 45 minuti a 200°, girandoli ogni tanto. Se vogliamo risparmiare tempo possiamo usare la friggitrice ad aria.
Quando sono pronti li tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che diventino tiepidi. Quindi li infiliamo in un sacchetto gelo, perché ci renderà più facile l’operazione per spellarli. Aspettiamo altri 45 minuti, li spelliamo e li tagliamo a falde abbastanza grandi. In pratica da ogni peperone ne dobbiamo ricavare un massimo di quattro.

Potrebbe piacerti anche: Pizza crostata questa si che è una novità: pronta in pochissimi minuti

Versiamo il pangrattato in un piatto piano e poi passiamo tutte le falde di peperone facendolo aderire bene sulla superficie. Poi al centro di ogni fettina appoggiamo un pezzo di prosciutto cotto e qualche fettina di formaggio filante, quello che abbiamo scelto.

ricettasprint

Tutto quello che ci serve è arrotolare i peperoni su loro stessi formando gli involtini. Poi appoggiamoli sul fondo di una pirofila già coperta con carta forno e condiamo con un filo di olio extra vergine d’oliva terminando con del timo fresco tritato.
Inforniamo gli involtini gratinati di peperoni al forno per a 180° per 20 minuti nella parte centrale del forno, senza bisogno di passarli sotto il grill. Lo sformiamo, aspettiamo 10 minuti e possiamo gustarli, ma sono buoni anche tiepidi.

fontina
ricettasprint