Se vogliamo un modo diverso per sfruttare il cavolo verza in tutta la sua potenza, questi involtini leggeri fanno davvero al caso nostro
I piatti della cucina povera sono una ricchezza in tutte le nazioni e in effetti questi involtini leggeri di cavolo arrivano dall’Europa dell’Est.
Sono facili da preparare e strepitosi da mangiare, la cena non è mai stata così particolare.
Involtini leggeri di cavolo, un piatto unico imperdibile
Preparare una cena intera con gli involtini leggeri di cavolo? Possibile, se aggiungiamo piĂ¹ salsa di popmodoro e poi ne usiamo una parte per condire la pasta: sarĂ super saporita.
Ingredienti:
1 cavolo verza
300 g di carne macinata di manzo
200 g di carne di maiale
100 g di riso bianco cotto
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo grande
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di maggiorana essiccata
1 tazza di brodo di carne
300 ml lattina di salsa di pomodoro
2 cucchiai di salsa Worcestershire
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di succo di limone
Preparazione: involtini
Partiamo dal cavolo verza. Riempiamo di acqua una pentola grande e la portiamo ad ebollizione. Intanto che aspettiamo eliminiamo il torsolo dalla testa del cavolo e tiriamo via le foglie una per una eliminando quelle esterne, senza romperle.
Quando l‘acqua bolle, facciamo sbollentare 2-3 foglie aĂ²Ă²a volta per una massimo di 4 minuti: devono diventare tenere senza disfarsi. Le tiriamo su con un mestolo forato e colare e le teniamo da parte a raffreddare.
A questo punto passiamo al ripieno. In una terrina versiamo le due carni macinate, il riso che abbiamo fatto precedentemente bollire e scolato al dente, gli scalogni tritati insieme agli spicchi di aglio. Poi mettiamo dentro anche l’uovo intero e insaporiamo con il sale, la paprika dolce e la maggiorana.
Mescoliamo tutto bene con un cucchiaio o direttamente con le mani, come se preparassimo un polpettone. A questo punto abbiamo tutto quello che ci serve per gli involtini, comincia la parte piĂ¹ bella.
Prendiamo una foglia di cavolo vera e la appoggiamo sul piano di lavoro o su un tagliere con il gambo rivolto dalla nostra parte. Prendiamo un cucchiaio pieno di ripiene e lo piazziamo vicino all’estremità del gambo, poi pieghiamo i lati della foglia verso l’interno. Infine arrotoliamo la foglia partendo dall’estremità del gambo, sigillando il ripieno. Andiamo avanti così con tutte le altre per formare gli involtini.
Poi passiamo alla salsa. In un’altra ciotola versiamo la salsa di pomodoro e la insaporiamo con il brodo di carne e la salsa Worcestershire. Terminiamo con lo zucchero di canna e il succo di limone filtrato.
Infine la cottura. Prendiamo una padella ampia oppure un tegame basso, copriamo la base con carta forno per non far bruciare gli involtini e poi li appoggiamo tutti, con la parte rimboccata rivolta in basso. Poi copriamo con la salsa al pomodoro aromatizzata e accendiamo.
Fiamma bassa per almeno 1 ora, gli involtini devono essere cotti ma rimanere belli morbidi. Quando sono pronti li mettiamo su un vassoio e li nappiamo con la salsa, tenendo quella che avanza in una salsiera da portare a tavola, così ognuno si potrà servire. Sono buoni caldi ma anche tiepidi.