Gli involtini di carne hanno sempre un fascino particolare, soprattutto quando sono delicati ma intensi, come gli involtini di lonza ai funghi
Involtini di lonza ai funghi, un secondo piatto pratico, veloce ma con qualche variante inedita che li rende indimenticabili. Avevate mai pensato di aggiungere la mortadella, per restare in tema suino? Un modo per esaltare ancora di più il gusto delicato della lonza, accompagnata dalla salsa con i funghi.
In meno di mezz’ora potete portare tutti a tavola e sarà un modo intelligente anche per servire un secondo piatto completo ai vostri bambini.
potrebbe interessarti: Lonza di maiale farcita con speck e salvia | ricetta con ripieno
Ingredienti (per 4 persone):
12 fette di lonza
300 g di funghi surgelati
120 g di mortadella
40 g di parmigiano reggiano
farina 00
1 cipolla
30 g di burro
4-5 cucchiai di olio evo
1 dado vegetale
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
Se siete in epoca di porcini, galletti, pioppini, usate quelli freschi. Altrimenti tutto il resto dell’anno potete tranquillamente utilizzare i funghi surgelati.
Preparazione:
Se avete scelto i funghi surgelati, basterà solo tirarli fuori dal freezer. Se invece sono freschi, puliteli per bene e teneteli da parte. Poi prendete le fette di lonza e battetele leggermente con un batticarne per appiattirle.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale all’arancia | Secondo piatto goloso e facile
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale con pomodorini | Una scaloppina golosa
Affettate la mortadella (dovete prendere quella piccola già insaccata, tutta in un pezzo) e mettete una fettina su ogni fetta di lonza, spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato. Avvolgete i vostri involtini, fermateli con uno stuzzicadenti e passateli leggermente nella farina.
In una padella rosolate la cipolla tritata finemente insieme a burro, olio e dado vegetale. Quando la cipolla è dorata, adagiate gli involtini di lonza e fateli rosolare per circa 5 minuti,girandoli spesso per non farli attaccare.
A quel punto aggiungete i funghi surgelati e regolate di sale e di pepe. Quando gli involtini di lonza ai funghi sono rosolati allungate con un bicchiere di vino bianco e lasciate andare ancora a fuoco moderato facendo evaporare il vino. Poi spegnete e serviteli caldi con la cremina ai funghi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…