Scrocchiano al primo morso ma anche un cuore morbido all’interno. Sono gli involtini fritti croccanti di lonza, un secondo piatto tutto da provare
Ci sono molti modi per cucinare la lonza di maiale, una delle carni più leggere e saporite da preparare anche per i bambini, Oggi ne abbiamo scelto uno originale: li farciamo con della salsiccia e del formaggio filante come la provola (ma può essere anche scamorza, fontina o toma) e poi li friggiamo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cotoletta in crosta di pistacchi | Buonissima e gustosissima
Leggi anche >Â Cotoletta alla palermitana, la ricetta classica del sud Italia
Finita lì, direte voi. E invece noi, perché c’è una doppia cottura per avere un risultato finale morbido dentro e croccante fuori, un contrasto di consistenze che in bocca darò un piacere immenso. La salsiccia e il formaggio sono solo un’idea: potete usare prosciutto cotto, speck, mortadella, scegliete voi.
Ingredienti (per 4 persone)
8 fettine di lonza di maiale
250 g di salsiccia
150 g provola
2 uova
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva
sale
Involtini fritti croccanti di lonza, come servirli
Questi involtini fritti croccanti di lonza sono già sostanziosi, quindi cercate di accompagnarli con un contorno leggero, come un’insalata di pomodori oppure di finocchi.
Preparazione:
Le fettine di lonza in genere sono sempre abbastanza sottili, ma in questo caso dovete comunque appiattirle. Un’operazione semplicissima, che tutti possono fare: mettete la lonza tra due fogli di carta forno e battetele con un batticarne oppure un bicchiere abbastanza pesante, cercando però di non rovinarle.
Quando sono pronte, dovete riempirle con un po’ di salsiccia estratta dal suo budello, qualche dadino di provola e del prezzemolo tritato finemente. Andate avanti così fimo a quando tutte le fettine sono state farcite.
Poi passate alla seconda fase della ricetta: passate ogni involtino prima nelle uova sbattute e leggermente salate, poi nel pangrattato., Ripetete l’operazione ancora una volta, prima nell’uovo e poi nel pangrattato per dare una panatura uniforme.
A quel punto friggete i vostri involtini in abbondante olio extravergine di oliva facendoli dorare bene da ogni lato. Quindi tirateli su con una schiumarola oppure una pinza e appoggiateli su carta assorbente da cucina.
Leggi anche >Â Cotoletta con carne tritata croccante e invitante | facile e veloce
Leggi anche > Cotoletta di pleurotus | un piatto facile e veloce da preparare
Ma c’è un ultimo passaggio da fare, quello decisivo: metteteli in una teglia da forno proteggendoli con un foglio di alluminio da cucina. Terminate la cottura in forno a 180° per 5-6 minuti e poi siete pronti per servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.