A chi è che non piace questo piatto! I bambini li adorano. Stiamo parlando degli Involtini di manzo con piselli. Pronti in poche e semplici mosse, sono un secondo favoloso!
Questa è una di quelle prelibatezza che si mangia sempre nei pranzi delle scuole perché è senza glutine e lattosio e piace proprio a tutti. Con la loro carne morbida e resa irresistibile dal suo ripieno, questi Involtini di manzo con piselli andranno letteralmente a ruba. Abbinati con questi legumi, poi, sono ancora più buoni!
Quanti ricordi legati a questa squisita vivanda: infatti, stiamo parlando di una di quelle prelibatezze che io mangiavo sempre da bambina quando, terminato l’orario della scuola elementare, andavo a pranzare dalle vicine suore. E quanti litigi con la cuoca che non voleva mai rivelarmi i suoi segreti e, soprattutto, non mi voleva intorno ai fornelli ma che mi veniva sempre a trovare quando nel pomeriggio, invece di dormire, giocavo a cucinare nella finta cucina per bambini del doposcuola e mi regalava, giocando cone me, qualche prezioso trucco di cucina che ancora ricordo oppure si fermava per chiedermi un parere sul pranzo appena mangiato. Altri tempi! Ma veramente belli che un buon piatto come questo ricorda.
Gli Involtini di manzo con piselli sono semplicemente favolosi! La carne tenere farcita con un ripieno veramente goloso è già buonissima così ma accompagnata con dei piselli al pomodoro è semplicemente strepitosa. Il gusto saporito degli involtini ripieni di affettato e formaggio si fonde, infatti, alla perfezione con quello leggermente acidulo e corposo dei legumi al sugo. Provate per credere! ma vedrete che vi innamorerete anche voi fin dal primo boccone di questo secondo piatto completo e assai ricco di sostanze nutritive.
Dosi per: 8 persone
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tritate l’affettato finemente e insaporitelo con dell’origano a proprio piacimento per avere una farcitura omogenea profumatissima che distribuirete sulle fette di carne. Aggiungete qualche scaglietta di parmigiano prima di arrotolare ogni fetta su se stessa in modo da dare forma a otto involtini ripieni ognuno dei quali sigillerete con uno stuzzicadenti. In una padella antiaderente, appassite la cipolla, mondata e sminuzzata finemente, in un filo d’olio prima di insaporirci i rotolini di carne farciti per qualche minuto. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool a fiamma allegra. Se necessario, unite del brodo per portare a cottura.
In un’altra padella, scaldate in un filo d’olio la polpa di pomodoro, che avrete in parte schiacciato con la forchetta. Aggiungete un filo d’acqua e aggiustate di sale e pepe. Unite un trito di aglio e prezzemolo e fate ritirare il sugo procedendo con la cottura con coperchio per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, unite i piselli ben sgocciolati e cuocete per altri 15 minuti. A fine cottura, impiattate la carne con i piselli al pomodoro e servite. Sono ottimi caldi ma sono buoni anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…