Una variante ai classici involtini di melanzana ancora più saporita e invitante: sono gli involtini di melanzane filanti che conquisteranno tutti
Pochi minuti per prepararli e una cottura relativamente veloce in forno. Ecco perché gli involtini di melanzane filanti sono un secondo piatto (oppure un antipasto) gettonatissimo da chi ha voglia di dedicarsi anche ad altro mentre cucina
potrebbe piacerti Involtini melanzane con sottilette | Specialità gustosa e saporita
potrebbe piacerti Involtini di melanzane grigliate con carote | Particolari e gustosi
Basta una melanzana, del prosciutto cotto, della scamorza o della mozzarella e un po’ di pangrattato. Non c’è bisogno di cuocere nulla prima, ma tutto il lavoro lo farà il forno. Tutto quello a cui dovete prestare attenzione è il taglio fine ma non finissimo delle melanzane. Questi involtini sono buoni caldi, ma anche tiepidi come farcitura dentro ad un panino o ad una piadina
Ingredienti (per 10-12 involtini):
1 melanzana grande
5-6 fette di prosciutto cotto
90 g di mozzarella o provola affumicata
50 g pangrattato
olio extravergine d’oliva
10 foglie di basilico
sale q.b.
Il vantaggio di questi involtini di melanzane filanti è che potete anche prepararlo in largo anticipo prima di metterli in forno. Tenendoli in frigorifero, da crudi possono stare tranquillamente 2-3 giorni.
Preparazione:
Lavate la melanzana e senza pelarla, aiutandovi con una mandolina, affettatela ricavando delle fette spesse circa 5 mm. Se ovviamente avete un’ottima manualità potete fare tutto con la lama di un coltello ben affilato.
Quindi passate ogni fetta in un piatto piano con un po’ di olio extravergine e poi in un altro con il pangrattato facendolo aderire perfettamente su ogni fetta, come se doveste impanarla e friggerla. Poi prendete una teglia già rivestita di carta da forno e appoggiate sopra le fette di melanzana impanate.
Farcitele tutte con una fetta di prosciutto tagliata a metà e un pezzetto di mozzarella ben sgocciolata oppure di provola affumicata. Quando sono tutte pronte arrotolatele e per tenere fermo il ripieno infilzatele con un paio di stecchini di legno.
Potrebbe piacerti anche: Torta dolce ai fiocchi di avena con yogurt e frutta | Facile e gustosa
Appoggiate tutti gli involtini di melanzane filanti di nuovo sulla teglia rivestita di carta forno, poi cuocete in forno statico preriscaldato per almeno 30-35 minuti a 180°. Quando mancano 5 minuti alla fine, spostate la teglia al piano superiore e azionate il grill per la crosticina. Infine tirate fuori e servite ogni involtino ancora caldo con una fogliolina di basilico come decorazione circa gli ultimi 5 minuti azionate il grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…