Gli involtini di melanzane al forno possono essere o un contorno, ma anche un secondo piatto o da servire in un buffet. Da provare subito.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararla.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Involtini di melanzane con spaghetti | un primo piatto davvero squisito
Leggi anche >Â Melanzane al forno, gustose e dietetiche subito pronte
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 3 persone
- 2 Melanzane
- Salsa di pomodoro q.b.
- 150 gr di Prosciutto cotto
- 50 gr di Scamorza o un altro formaggio filante
Involtini di melanzane al forno, preparazione
Per preparare questo piatto si inizia andando a tagliare a fette non troppo spesse le melanzane e tutte uguali e si mettono in uno scolapasta con del sale grosso ed un peso per una trentina di minuti, in modo tale che vadano a perdere la loro acqua di vegetazione.
In seguito si passano velocemente sotto l’acqua per togliere il sale, si posizionano in una teglia da forno con della carta da forno e si spennellano con un poco di olio extra vergine di oliva. Fatto ciò si infornano in modalità grill per una decina di minuti. Successivamente su ogni fetta si mette un poco di prosciutto cotto e di scamorza e le si arrotola a forma gli involtini.
Questi ultimi si posizionano in una teglia da forno e li si cosparge con della passata di pomodoro diluita con un poco di acqua. La quantità di pomodoro è a scelta, l’importante è coprire gli involtini.
A questo punto li si inforna per 10-15 minuti a 180°C. Una volta che il formaggio interno si sarà sciolto si sfornano e si aggiunge del formaggio grattugiato e del basilico fresco.
Leggi anche > Involtini di melanzane light: ricetta ottima per l’estate e per restate in forma
Leggi anche > Involtini di Melanzane Marinate, un manicaretto eccellente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.