Melanzane, prosciutto, mozzarella e pomodoro qattro ingredienti semplici per dei golosi involtini di melanzane
In mezzo alle tantissime ricette a base di melanzane, gli involtini golosi di melanzane con prosciutto e mozzarella sono il top. Una preparazione semplice e velocissima che potete servire come contorno o come secondo piatto.
Non serve una grande preparazione ed è una ricetta davvero alla portata di tutti. Una volta tagliate le melanzane a fette potete friggerle, come facciamo noi, oppure grigliarle per rendere il piatto più leggero. Poi le farcite, le infornate, il tempo di cuocerle e voilà, il gioco è fatto.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con spaghetti | un primo piatto davvero squisito
Potete farcire i vostri involtini golosi di melanzane al forno con diversi affettati e salumi. Prosciutto crudo o speck, scamorza, provola, sottilette, basta che siano fettine sottili.
Ingredienti:
1 melanzana
200 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
300 g passata di pomodoro
150 g parmigiano
2 foglie di basilico
sale
pepe
Potete conservare gli involtini in frigo per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Preparazione:
Cominciate pulendo e affettando la melanzana nel senso della sua lunghezza. Poi friggere le fette e lasciatele asciugare su carta assorbente tenendole da parte. In una padella mettete a rosolare uno spicchio di aglio con poco olio.
Poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e di pepe, cuocendo per 15 minuti. Versa la fine unite anche le foglie di basilico per insaporire
A quel punto prendete le fette di melanzana e su ognuna mettete prosciutto cotto e una fettina di mozzarella . Poi arrotolatele e mettete gli involtini in una pirofila.
Ricoprirteli con la passata di pomodoro e il parmigiano, infornate a 180° e cuocete per una ventina di minuti. Sfornate e servite ancora caldi.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con tonno, ricetta al forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…