Quando avete fretta ma non volete perdere nulla nel gusto, provate gli involtini di melanzane con il tonno: un piatto completo e facile
Come antipasto o secondo piatto, gli involtini di melanzane con il tonno sono un’ottima soluzione soprattutto nelle giornate calde. Ma in realtà è una ricetta che va bene anche nella stagione fredda, servito a temperatura ambiente.
Un piatto semplice e velocissimo da preparare, perché l’unica fase di cottura è quella delle melanzane. Potete friggerle in padella,. Come vi suggeriamo noi di RicettaSprint, ma se volete un piatto più light anche passarle in forno oppure sulla griglia. Così avrete una ricetta adattissima anche per chi è a dieta.
potrebbe imteressarti: Involtini di melanzane con formaggio filante e pomodoro, gustosissimi
Gli involtini si conservano per al massimo 24-36 ore all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero. Prima di servirli, lasciateli a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Ingredienti
3 melanzane lunghe
300 g di tonno sott’olio
150 g di ricotta vaccina
15 olive nere
timo
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Involtini di melanzane con il tonno, le varianti al ripieno
Il ripieno per questi involtini di melanzane con il tonno è a vostro gusto. Invece delle olive nere usate quelle verdi, oppure dei capperi. O ancora sostituite il tonno con dello sgombro o delle alici. L’importante è avere sempre il massimo rispetto degli ingredienti.
ti piacerebbe anche:Sformato di melanzane e patate | Secondo piatto gustosissimo
Private le melanzane delle due estremità , lavatele e asciugatele. Poi tagliate una serie di fette di spessore medio e tenetele da parte. In una padella versate abbondante olio extravergine e quando è caldo friggete le fette di melanzane fino a farle diventare dorate. Poi mettetele su carta assorbente da cucina e salatele (mai in cottura altrimenti diventano molli).
Poi passate alla preparazione del ripieno. Sgocciolate il tonno in una ciotola, quindi aggiungete timo, la ricotta regolando di sale e pepe. Amalgamate tutto e aggiungete anche le olive nere snocciolate, tritate in precedenza molto finemente con un coltello.
Amalgamate bene e assemblate i vostri involtini di melanzane. Adagiate sul piano di lavoro le fette di melanzane e aggiungete sulla superficie un cucchiaio di impasto. Avvolgete le fette intorno al ripieno in modo da formare gli involtini e fermateli con degli stuzzicadenti.
Andate avanti fino a quando avrete completato tutti gli involtini di melanzane. Potete servire gli involtini a temperatura ambiente con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Accompagnateli con un’insalata fresca.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.