Dalla cucina tradizionale c’è sempre qualcosa che possiamo imparare, specie quando abbiamo fretta come involtini di pesce spada alla siciliana sono da applausi
Possiamo studiare tutti i piatti innovativi e gourmet che vogliamo, ma alla fine torniamo sempre alla tradizione, perché comunque è basata su ingredienti sani e ricette golose.
Certamente lo sono gli involtini di pesce spada alla siciliana, ripieni e impanati. Un secondo piatto velocissimo da preparare, ma che ha tutto il sapore del mare dentro.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti mare e terra | Primo semplice e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Ingredienti:
8 fette di pesce spada
200 g di pane raffermo
2 cucchiai di pecorino
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1 pizzico di origano
olio extravergine d’oliva q.b.
1 limone
sale q.b.
pepe q.b.
Per impanare:
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
sale q.b.
Involtini di pesce spada alla siciliana, forno ma anche padella
Questi involtini di pesce spada alla siciliana sono perfetti al forno ma anche in padella. Prendetene una grossa, perché deve contenerli tutti, e sul fondo mettete un cerchio di carta forno che copra la base. Poi adagiate gli involtini e accendete a fiamma media, con un coperchio lasciando però entrare un po’ d’aria. Anche in questo caso basteranno 20 minuti, girandoli 2-3 volte in cottura.
Preparazione:
Tagliate il pane secco a fette e poi a dadini, quindi versatelo nel boccale del mixer insieme ai capperi già dissalati, ai cucchiai di prezzemolo e allo spicchio di aglio. Tritate tutto finemente e versate in una ciotola.
A quel punto aggiungete anche il pecorino grattugiato, l’origano, regolate di sale e di pepe. Poi ammorbidite tutto con il succo di un limone e 2-3 cucchiai di olio. Il risultato finale è quello di un composto facile da compattare.
Prendete il pesce spada e tagliate ogni fetta in due, per ricavare dei pezzi a forma di triangolo. Appiattite le fettine usando un bicchiere dal fondo spesso, oppure un batticarne (coprendole con della carta forno e siete pronti per la fase due.
Mettete al centro di ogni fettina un cucchiaio di ripieno aromatizzato compattandolo con le mani per formare una mini crocchetta. Poi avvolgete la fettina di speda partendo dalla parte più larga, in modo da inglobare bene i lati laterali. Stringete senza forzare e sarà a posto.
A quel punto preparare l’impanatura versando in un piatto il pangrattato, un filo generoso di olio e un pizzico di sale. Mescolate e poi passate tutti gli involtini di pesce spada, uno alla volta, facendo aderire bene anche ai lati.
Quando sono pronti, adagiateli in una pirofila da forno, messi in fila. Quindi una spruzzata di olio extravergine e poi direttamente in forno a 180° per circa 20 minuti. Se vi sembra che stiano scurendo troppo, basterà coprirlo con un foglio di alluminio da cucina negli ultimo 5 minuti Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e poi portate in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.