Per il pranzo della domenica, abbiamo deciso di servire qualcosa di diverso dal solito, traendo ispirazione dal maestro Confucio, puntando tutto sugli involtini primavera.
Mi hanno insegnato ad apprezzare considerevolmente la cucina cinese, che offre una vasta gamma di piatti davvero buoni e gustosi, facili da preparare in poco tempo.
Uno dei piatti ai quali non so proprio rinunciare è quello degli involtini primavera. Si tratta di una ricetta davvero buona e deliziosa, facile da preparare, che ti permette di assaporare veramente la tradizione culinaria asiatica.
Insomma, è uno di quei piatti che, una volta assaporati, lasciano il segno e che, se riuscirai a prepararli tu stesso in casa, diventeranno il tuo asso nella manica, proprio come è successo a me.
Ricetta degli involtini primavera di Confucio
Ebbene sì, come abbiamo già detto, per il pranzo della domenica ho deciso di preparare per la mia famiglia uno dei miei piatti preferiti, ovvero gli involtini primavera. Solitamente li mangiavo solo ed esclusivamente nei ristoranti cinesi, ma ho pensato che fosse arrivato il momento di imparare a realizzarli in casa, e devo dire che sono riuscita a ottenere ottimi risultati. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei nostri involtini primavera sono i seguenti:
- 10 sfoglie per involtini
- 400 g di cavolo cappuccio
- 100 g di carote
- 60 g di cipolle bianche
- 40 g di vino di riso
- Sale
- Pepe bianco
- 2 albumi d’uovo.
Prepariamo insieme gli involtini primavera
Cominciamo subito prendendo il cavolo cappuccio, che taglieremo a listarelle. Lo stesso faremo con la cipolla e con le carote. Tenete presente che le strisce devono essere davvero molto sottili, anche meno di mezzo centimetro. Dopodiché, mettiamo tutti gli ingredienti in una padella wok e lasciamoli cuocere insieme per qualche minuto prima di aggiungere il vino di riso. Le verdure dovranno cuocere finché non saranno croccanti, quindi aggiungiamo il pepe bianco.
Ora, prendiamo le sfoglie per involtini (che puoi trovare facilmente al supermercato) e mettiamo al centro un po’ del condimento preparato, per poi avvolgere il tutto come se fosse un sacchetto lungo. Per sigillare l’involtino, aiutiamoci con gli albumi, bagnando i lati e unendo tutte le estremità della sfoglia.
LEGGI ANCHE -> Torta al cacao senza glutine e lattosio, così tutti la possono mangiare, perfetta per le domeniche in famiglia
Infine, prendiamo i nostri involtini e friggiamoli in una padella capiente con olio bollente fino a completa doratura. Poi, scoliamoli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciamoli intiepidire. Serviamoli in tavola… vedrai che andranno subito a ruba e sembreranno proprio quelli dei ristoranti cinesi tradizionali.
LEGGI ANCHE -> I carciofi li metto a testa in giù e li friggo, ecco la ricetta tipica romana di un contorno davvero wow
LEGGI ANCHE ->Â Questa non la sapevi: il ketchup nacque come medicinale, che storia