La domenica sera non sempre abbiamo voglia di metterci ai fornelli per cucinare. Per questo, spizzicare qualcosa di saporito, facile e veloce è proprio quello che ci vuole. La ricetta che vi proponiamo è proprio così, ottima anche per chi è alle prime armi ai fornelli.
Perfetta anche da preparare per un antipasto veloce o per un buffet. Ma, comunque la prepariate, sarà sempre buonissima.
Facile e pratica, piacerà di certo anche ai più piccoli. Cosa aspettate a prepararla insieme a noi? Mettiamoci subito all’opera.
Vediamo insieme quali ingredienti ci servono e, in pochissimo tempo, sarà un piatto subito pronto.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo con l’aggiungere le patate (lavate e con la buccia) in una pentola con dell’acqua e un pizzico di sale, portiamole sul fuoco e lessiamole. Quando saranno cotte, scoliamole, sbucciamole e mettiamole in una ciotola.
Schiacciamole con l’aiuto di una forchetta ed uniamoci, poi, un giro d’olio e del sale. Lasciamo freddare e, quando saranno fredde, uniamo la ricotta e mescoliamo.
A questo composto, aggiungiamo del pepe e il parmigiano grattato e diamo un’ultima mescolata. Se occorre, uniamo anche un altro poco di olio.
Stendiamo, poi le fette di prosciutto (sia cotto che crudo) sul nostro piano di lavoro e, con l’aiuto di un cucchiaio, creiamo una farcitura a mò di cilindro al centro di ogni fetta. Arrotoliamola poi e schiacciamo un po’ alla chiusura.
Tagliamo poi in porzioni a seconda del vostro gusto. Una volta pronti, mettiamo in frigo 10 minuti prima di portarli a tavola e servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…