Con questa ricetta stasera faccio il botto: preparo degli involtini simil messinesi davvero succulenti e sfiziosi a modo mio e in quattro e quattr’otto riesco a conquistare tutti
Se stai cercando un modo per stupire tutti a cena senza passare ore ai fornelli, questi involtini simil messinesi a modo mio sono la soluzione perfetta! Succulenti e sfiziosi, si preparano in un batter d’occhio e sono così saporiti che faranno impazzire chiunque li assaggi.
Questi sfiziosi involtini, sono conposti da della carne di vitello tenera e sottile e dentro hanno un ripieno cremoso di caciotta e la panatura croccante è irresistibile. Fidati che ogni boccone di questi involtini, è un’esplosione di sapori che ti farà venire subito voglia di fare il bis! Ma se vuoi ,puoi anche dargli un tocco personale come ho fatto io, preparando la panatura come più ti piace e usando il formaggio della stessa consistenza che ami di più.
Insomma, con pochi semplici accorgimenti e tanta fantasia, puoi creare anche la tua versione unica e sorprendere di questi involtini e piaceranno davvero tutti! Allora, che ne dici di provare subito questa ricetta? Prepara questi involtini simil messinesi e vedrai che stasera farai il botto a tavola: sono così buoni che tutti ti chiederanno il bis. Iniziamo!
15 fettine di vitello
200 g di caciotta
400 g di pangrattato
100 g di pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo fresco 40 g
Un cucchiaino di aglio in polvere
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
Un cucchiaino di pepe in polvere
Inizia preparando la miscela di pangrattato. In una ciotola capiente, versa il pangrattato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo fresco tritato finemente e l’aglio in polvere. Aggiungi un cucchiaino di sale e uno di pepe, mescola bene il tutto, poi aggiungi 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e continua a mescolare fino a ottenere una panatura omogenea e ben insaporita, tenendola da parte.
Leggi anche: Da quando gli involtini di melanzane li faccio così, a cena non ci sono rivali, ma quale parmigiana!
Sistema le fettine di vitello su un ripiano pulito e assicurati che siano sottili e di dimensioni uniformi. Se necessario, puoi batterle leggermente con un batticarne per renderle più tenere e facili da arrotolare. Taglia la caciotta a pezzi grossi e mettili al centro della carne insieme ad un cucchiaio colmo della miscela di pangrattato precedentemente preparata. Avvolgi i lembi della carne verso il centro e arrotola la fettina su se stessa, formando un involtino ben stretto e fissalo con uno stuzzicadenti per evitare che si apra durante la cottura.
Leggi anche: Involtini di zucchine della nonna sono speciali il ripieno che fa la differenza 10 minuti e sono in tavola
Fai la stessa cosa con le altre fettine di carne e una volta formati tutti gli involtini, passali nuovamente nella miscela di pangrattato, facendo attenzione a ricoprire bene anche le estremità. Per la cottura, puoi scegliere di cuocerli in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti, girandoli a metà cottura per assicurarti che si dorino uniformemente. Oppure se preferisci, puoi anche cuocerli in padella con un filo d’olio, facendoli rosolare su tutti i lati fino a ottenere una crosticina croccante e dorata. Una volta cotti, rimuovi gli stuzzicadenti e servi gli involtini caldi, magari accompagnati da un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…