Involtini di verza con verdure si preparano senza alcuna difficoltà , con ingredienti facilmente reperibili, scopri la ricetta.
Una ricetta insolita ma molto saporita, dopo le diverse proposte che prevedevano il ripieno di carne, questa è diversa. Infatti ha un ripieno di sole verdure con formaggi, una vera bontà . Scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di patate e verza | ricetta tipica irlandese per l’inverno
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Riso e Verza, niente come questo piatto quando fa freddo
Ingredienti
- 700 g di verza
- 350 g di patate
- 200 g di scamorza
- 250 g di funghi sott’olio
- 20 g di grana padano
- 20 g di pecorino
- 40 g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di polpa di pomodoro
Involtini di verza con verdure: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate lavare le patate, poi fate cuocere in una pentola con abbondante acqua salata, la cottura richiesta è di circa mezz’ora.
Non appena le patate saranno cotte, scolate con uno schiumarola, sbucciate e riducete a purea con lo schiacciapatate.
Adesso pulite la verza, eliminate le foglie sterne più dure e poi lavate sotto acqua corrente fredda. Fatele cuocere per circa 5 minuti solo le foglie ampie in una pentola con abbondante acqua salata, poi scolate e tenete da parte e le lasciate raffreddare. Fate attenzione a non fa rompere le foglie.
La restante verza, la tagliate a listerelle, trasferite in padella con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
Unite un pò di acqua e fate cuocere con un coperchio. fate Nel frattempo tagliate la scamorza a dadini, fate sgocciolare i funghi, grattugiate il grana padano e il pecorino. Condite con il sale e pepe, il burro ammorbidito o sciolto a microonde, i formaggi grattugiati, la scamorza e i funghi. Unite la verza a listarelle e amalgamate bene il tutto, dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto.
Prendete le foglie di verza, mettete il ripieno, arrotolate nel senso della lunghezza così da creare un involtino ben sigillato. Procedete fino a terminare, adesso mettete in una padella un pò di olio extravergine d’oliva, unite la polpa di pomodoro, il sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
Trasferite in una pirofila, adagiate gli involtini di verza, distribuite un pò di burro sopra e fate cuocere in forno a 190°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Involtini di verza e salsiccia | Pasto facile ed invitante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Verza con pancetta e semi di cumino | un contorno delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.