Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando degli Involtini di vitello in umido. Si tratta di un secondo piatto facilissimo da realizzare, economico e molto invitante.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questa prelibatezza che potrete accompagnare con un’insalatina leggera condita con olio, sale e succo di limone filtrato oppure aceto balsamico a proprio piacimento. In alternativa, potete abbinare a questo secondo anche un purè leggero o un altro contorno a proprio piacimento.
Se lo state per servire a dei bambini, il consiglio è quello di accompagnare questa vivanda con delle patatine fritte oppure, in alternativa, arrosto.
Il segreto del successo di questa vivanda non sta soltanto nella sua semplice e gustosa farcitura realizzata con del prosciutto cotto e del formaggio: sicuramente, infatti, è da rintracciare nella sua cottura, oltre che nella qualità della carne. Per riuscire a cucinare a dovere questa prelibatezza, potete cuocere ogni singolo involtino da solo, chiudendolo con uno stuzzicadenti, oppure potete fare come me e infilzarli in un unico grande stecchino per spiedini: in questo modo, infatti, io riesco a girarli meglio all’interno della padella e a garantire una cottura più uniforme ad ogni involtino.
Anche questa ricetta è quindi da annotare sul nostro taccuino personale tra quelle sfiziose e veloci pronte in pochi minuti perfetti per un pranzo last minute senza rinunciare al gusto come può essere anche la nostra pausa pranzo.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con peperoni, olive e salsiccia | Buon appetito in tavola
Potrebbe piacerti anche:Â Gelato alla crema | Dolcino al cucchiaio super soffice
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: un quarto d’ora circa
- Strumenti
- stuzzicadenti q.b.
- un padella antiaderente
- Ingredienti
- latte q.b.
- un rametto di rosmarino
- 5 fettine di vitello battute
- vino bianco q.b.
- qualche foglia fresca di salvia
- 5 fette prosciutto cotto tagliate sottili (in totale circa 140 g)
- farina q.b.
- un pizzico di sale fino
- olio extravergine d’oliva q.b.
- una noce di burro
- 1 mozzarella
Involtini di vitello in umido, procedimento
Salate una fettina di cane e farcitela con una fettina di prosciutto cotto e della mozzarella sminuzzata. Ripiegate i lati della carne verso l’interno per coprire parte della farcitura e arrotolate la fettina di vitello su stella. Fermate il rotolino con uno stecchino e ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche:Â Pesto di fave | Ottimo per un primo gustoso e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta fredda broccoli e salmone | veloce e fresco in 10 minuti
Infarinate gli involtini e cuoceteli in una padella con olio e burro per pochi minuti, rivoltandoli di tanto in tanto. Profumate con il rosmarino e la salvia. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Inglobate il latte e procedete con la cottura a fiamma moderata per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, impiattate e servite accompagnando questa prelibatezza con un buon contorno a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.