Sembrano i classici involtini di zucchine con ripieno di formaggio, ma non lo sono, la ricetta vi stupirà! Nessuno immaginerà cosa nascono le zucchine.
E’ bello poter stupire gli ospiti a tavola, talvolta basta poco per servire i soliti ingredienti in modo diverso! La ricetta di oggi è particolare, si tratta di involtini di zucchine con un ripieno davvero insolito, che a dir la verità quasi nessuno pensa di servire questa pietanza. Le zucchine di farciscono con prosciutto, formaggio, queste hanno un qualcosa in più. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Ecco la ricetta sprint che potete preparare per un pranzo particolare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Anatra all’arancia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pollo agli agrumi saporito | Ricetta espressa gustosissima senza olio e burro
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 3 carote
- 2 filetti di merluzzo
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza bianca
- 40 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
- un pò di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Involtini di zucchine con prosciutto e merluzzo: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate a lavare le zucchine, asciugatele e rimuovete l’estremità, poi affettatele finemente e tenete da parte.
Mettete in una padella ampia e antiaderente l’olio, l’aglio e fate rosolare e unite i filetti di merluzzo, condite con sale e pepe, sfumate con il vino bianco e lasciate insaporire per pochi minuti, poi spegnete e mettete su un piatto un paio di fettine di zucchine, sovrapposte un pò. Adagiate il prosciutto cotto, la scamorza, i pezzi di orata e un pò di parmigiano grattugiato, avvolgete delicatamente e proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Anatra all’arancia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come non rovinare una frittura di calamari con questo trucchetto
Adagiate man mano gli involtini in una pirofila da forno, però dovete coprire con della carta forno e così proseguite per una cottura a cartoccio, servirete in questo modo degli involtini soffici e morbidi.
Irrorate con olio e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi sfornate e servite con le carote tagliate a striscioline. Se volete potete sostituire le carote con della rucola, piuttosto che lattuga iceberg o lattuga mista! A voi la scelta, anche senza nulla visto che si tratta di involtini ricchi, quindi potrebbe andar bene anche così.
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.