Oggi vi presentiamo un secondo leggero e veloce facilissimo da preparare che tutti possono mangiare: anche le persone affetta da celiachia, visto che questa vivanda non contiene glutine. Stiamo parlando degli Involtini di zucchine con sugo e mozzarella. Si tratta di un piatto leggero e senza grassi, perché le zucchine non sono fritte, e totalmente privo di carne che piace tantissimo anche ai bambini. Questa vivanda è quindi uno dei tanti modi che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci.
Potete preparare questo piatto in poche e semplici mosse senza friggere le zucchine e senza ricorrere all’uso del forno ma semplicemente cuocendole prima sulla piastra e poi in padella. Filanti e gustosi, questi involtini vi conquisteranno fin da primo morso.
Di grande effetto scenico, inoltre, vi faranno fare anche una bella figura quando li presenterete su un bel piatto da portata. Sono quindi perfetti per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con parenti e amici.
Il consiglio è sempre il solito: accompagnate queste prelibatezze con delle fette di pane fresco a proprio piacimento in modo da poter fare la scarpetta nel sugo rimasto nel piatto una volta terminato il secondo. Ovviamente, se presentate questi involtini a dei celiaci, ricordate di servirli con del pane gluten free.
Con poco sforzo e in pochi minuti, preparerete, seguendo le indicazioni della ricetta, un secondo perfetto anche per chi è a dieta o deve seguire un’alimentazione ipocalorica.
Se avete, invece, necessità di avere la variante senza lattosio, vi basterà usare un formaggio senza questo zucchero.
Potrebbe piacerti anche:Â Puttanesca al salmone, ricetta estiva leggerissima | Un primo delizioso
Potrebbe piacerti anche:Â Tartine al prosciutto veloci | Finger food appetitosi e invitanti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
- Strumenti
- una mandolina
- un coltello
- una padella antiaderente
- un piatto da portata per servire
- una griglia
- una spatola
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- 260 ml di passata di pomodoro senza glutine
- 3 zucchine
- 25 g di parmigiano grattugiato
- qualche foglia di basilico fresco
- 140 g di mozzarella
- origano q.b.
Involtini di zucchine con sugo e mozzarella, procedimento
Usate una mandolina per ridurre le zucchine, lavate e private delle estremità , a fettine con un basso spessore che griglierete su una piastra calda, rivoltandole a metà cottura e stando attenti a non romperle. Una volta cotte, farcite ogni fettina con della mozzarella prima di arrotolarla su se stessa.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di riso primavera | Finger food facilissimo e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake vegani senza uova latte burro | Dolcetti facili e gustosi
Trasferite e cuocete con coperchio per 15 minuti a fiamma dolce i rotolini di zucchine farciti in una padella con la passata di pomodoro. Insaporite con il parmigiano, sale, origano e le foglie di basilico fresco ben lavate a proprio piacimento. Trascorso il tempo necessario, servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.