Addio sensi di colpa: prepara questi biscotti proteici all’avena e ti godi la colazione leggera dei tuoi sogni, inzuppandone nel latte quanti ne vuoi!
Chi ha detto che i biscotti da colazione non possano essere sani e proteici? Questi sono ricchi di fibre, croccanti e perfetti per essere inzuppati nel latte o nel caffè senza sensi di colpa. La combinazione di farina d’avena, noci e cioccolato fondente li rende irresistibili e super energetici, l’ideale per iniziare la giornata con la giusta carica!
Non solo sono facilissimi da preparare, ma si conservano a lungo in un barattolo ermetico, così avrai sempre a disposizione una colazione genuina o uno spuntino proteico per spezzare la fame senza rimorsi. Il mix di ingredienti regala un gusto ricco e avvolgente, mentre l’olio extravergine d’oliva li rende più leggeri rispetto ai classici biscotti con il burro.
Ti assicuro che una volta provati, non ne potrai più fare a meno! Prepara l’impasto, inforna e in pochi minuti la tua cucina sarà invasa da un profumo irresistibile. Sei pronta quindi a sfornare questa leggera bontà ? Allaccia subito il grembiule e prepara gli ingredienti, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 30 biscotti
250 g di farina integrale
150 g di farina d’avena
60 ml di olio extravergine d’oliva
2 uova
80 g di noci sgusciate
100 g di gocce di cioccolato fondente
In una ciotola capiente, mescola la farina integrale con la farina d’avena, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola, sbatti le uova con l’olio extravergine d’oliva e il latte vegetale fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il composto liquido nella ciotola con le farine e inizia a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungi poi le noci tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato, quindi impasta fino ad ottenere un composto compatto ma leggermente appiccicoso. Se però risulta troppo asciutto, aggiungi un goccio di latte. Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità delicatamente e rivesti una teglia con carta forno. Crea poi i biscotti prendendo piccole porzioni di impasto: forma delle palline, schiacciale leggermente con le mani per ottenere la classica forma del biscotto. Sistemale sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro.
Leggi anche: La colazione della settimana deve essere grintosa, io mi sparo questi biscotti al caffé e mi sveglio subito
Cuoci i biscotti per circa 15 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati in superficie. Una volta sfornati, lasciali raffreddare completamente su una grata, così diventeranno ancora più croccanti! Ora i tuoi biscotti proteici all’avena sono pronti per essere tuffati nel latte o nel caffè e conservali in un barattolo di vetro o in una scatola di latta per mantenerli profumati e perfetti come appena sfornati, per diversi giorni. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai piĂą patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…