Io+che+non+ho+mai+tempo+mi+presento+il+25+da+mia+suocera+con+questo+albero+di+Natale+alla+Nutella%3A+solo+2+ingredienti%2C+%C3%A8+TOP
ricettasprint
/io-che-non-ho-mai-tempo-mi-presento-il-25-da-mia-suocera-con-questo-albero-di-natale-alla-nutella-solo-2-ingredienti-e-top/amp/

Io che non ho mai tempo mi presento il 25 da mia suocera con questo albero di Natale alla Nutella: solo 2 ingredienti, è TOP

Poco lavoro manuale, anche molto divertente perché puoi farlo con i tuoi figli: l’albero di Natale alla Nutella è un dolce alternativo

Dieci minuti di lavoro manuale e due soli ingredienti per prepararlo. Ecco perché l’albero di Natale alla Nutella è il dolce preferito a casa nostra durante le feste.

 

Albero di Natale Nutella ricettasprint

Non è necessario prepararlo con largo anticipo. Basta mezz’ora anche mentre stai giocando a tombola con la famiglia e il gioco è fatto. Io invece lo faccio in anticipo e lo porto il 25 al pranzo da mia suocera: è TOP.

Albero di Natale alla Nutella, un dolce che prepari spendendo poco

Per preparare questo dolce così semplice e scenografico ci bastano due ingredienti. Sono 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, comprata già pronta oppure fatta da noi e tirata con il mattarello. E della Nutella, oppure una diversa crema alle nocciole. In realtà puoi variarlo come vuoi, usando altre creme spalmabili ad esempio al pistacchio. Con una spesa relativa fai un dolce pazzesco.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
150 g Nutella
1 tuorlo d’uovo o 20 ml di latte intero
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo dolce di Natale

Albero di Natale Nutella ricettasprint

L’albero di Natale con la pasta sfoglia alla Nutella è bello perché mette alla prova anche la nostra manualità. Non bisogna essere degli architetti provetti, soltanto un po’ di precisione nel disegno e nella lavorazione della materia.
Stendiamo sul piano di lavoro le due sfoglie, appena tirate fuori dal frigorifero, e le lasciamo sulla loro carta forno. Con la punta di un coltello affilato ricaviamo due sagome perfettamente uguali di albero di Natale.

Leggi anche: Struffoli conosci una sola ricetta? Te ne suggerisco ben 6 scegli quella più adatta a te

Una la teniamo per un momento da parte. Sull’altra spalmiamo tutta la Nutella che abbiamo deciso di usare. Importante è fare un buon lavoro e stenderla in maniera uniforme in modo da non creare gradini quando lo copriamo.

Albero di Natale Nutella ricettasprint

Poi prendiamo l’altro albero, quello vuoto, e lo facciamo aderire esattamente sulla parte farcita. Sia la punta che la base devono combaciare, nel caso le sistemiamo con il coltellino.
Sempre usando un coltello pratichiamo delle incisioni sia sulla destra che sulla sinistra, lasciando però almeno 3 centimetri non incisi al centro. Quindi attorcigliamo ogni striscia e solo appena abbiamo finito spennelliamo l’albero per avere una crosticina croccante. Possiamo farlo con un tuorlo sbattuto oppure con il latte, dipende quanto lo vogliamo far diventare colorato.
Preriscaldiamo il forno a 170° e lo inforniamo nella griglia centrale senza accendere il grill. L’albero di Natale alla Nutella dovrà cuocere per 20 minuti. Alla fine lo tiriamo fuori, aspettiamo che diventi tiepido e lo serviamo, tagliandolo solo all’ultimo. Una spolverata di zucchero a velo, come se fosse la neve appena caduta dall’albero, e l’atmosfera sarà perfetta.

Albero di Natale Nutella ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Bevande

Metto dolcezza è un po’ di nostalgia in bottiglia, preparo questo liquore e mi tuffo nella mia infanzia.

Metto dolcezza è un po’ di nostalgia in bottiglia, preparo questo liquore e mi tuffo…

1 ora ago
  • Contorno

Da quando il gratin di finocchi lo faccio come mia madre anche i più difficili se lo mangiano; sarà il mio must delle feste

Da quando il gratin di finocchi lo faccio come mia madre anche i più difficili…

2 ore ago
  • News

Vongole veraci, non comprarle senza prima conoscere questo

Mai procedere alla leggera con l'acquisto delle vongole. Se vuoi risparmiare soldi ed avere comunque…

2 ore ago
  • Contorno

Insostituibile: non c’è insalata più digestiva, sgrassante e ideale per concludere i pasti in bellezza, io la faccio dopo i pranzi esagerati

Insostituibile: non c’è insalata più digestiva, sgrassante e ideale per concludere i pasti in bellezza,…

3 ore ago
  • Secondo piatto

La vera ricetta antica del brodo di cappone, denso e ricco proprio come lo facevano le nostre nonne

La ricetta del brodo di cappone proprio come lo facevano le nostre nonne ha un…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pasta fresca senza uova, la ricetta furba che ti salva il natale

In vista del Natale, ti consiglio di introdurre nel tuo menù questa ricetta per la…

4 ore ago