Tutti amano la mia torta al cioccolato, pazzesco perchè tra le tante torte che faccio, questo mi ruba solo 5 minuti, tutti l’adorano non solo i miei figli, pensa che mio marito la mangia pure di nascosto!
La torta al cioccolato è uno dei dolci preferiti da grandi e piccini, un classico intramontabile che non stanca mai. La mia ricetta, in particolare, è diventata la preferita di tutti coloro che l’hanno assaggiata. È incredibile come questa torta richieda così poco tempo per prepararla eppure il risultato sia così delizioso che persino mio marito la mangia di nascosto! La sua bontà è data dalla combinazione perfetta di ingredienti di alta qualità e dalla passione con cui la preparo ogni volta.
La cosa che rende questa torta così speciale è il suo impasto soffice e cioccolatoso, che si scioglie in bocca con ogni morso. Per ottenere un risultato davvero perfetto, è importante seguire attentamente ogni passaggio della ricetta. In più, un segreto che rende la mia torta al cioccolato ancora più irresistibile è l’aggiunta di una tazza di caffè espresso all’impasto. Il caffè esalta il sapore del cioccolato e dona alla torta un aroma unico e avvolgente. Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto, oppure guarnendo la torta con della crema al cioccolato o con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla. Potresti anche servire la torta con una pallina di gelato alla vaniglia o accompagnata da una salsa al cioccolato calda. Le possibilità sono infinite e ti permettono di rendere la torta ancora più golosa e sorprendente.
Torta al cioccolato in 5 minuti
Preparare questa torta al cioccolato quindi è davvero una soddisfazione capace di conquistare il cuore di chiunque la assaggi. Allora basta chiacchiere, segui la facile procedura e in men che non si dica ti puoi gustare una merenda deliziosa pronta in un lampo e sempre gradita da tutti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
410 g di farina 00
110 g di cacao amaro in polvere
340 g di zucchero
4 uova grandi o 5 piccole
25 g di lievito in polvere per dolci
170 ml di olio di semi di girasole o burro
390 ml di latte
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
zucchero a velo per decorare q.b.
Come si prepara la torta al cioccolato in 5 minuti
In una ciotola capiente setaccia la farina, il cacao in polvere e il lievito per dolci. Aggiungi lo zucchero e mescola bene gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola sbatti le uova con l’olio o il burro fuso e la vanillina o l’estratto di vaniglia.
Leggi anche:Â Io la red velvet la faccio in 3 minuti, in tazza e senza forno, la torta preferita di mio marito
Unisci gli ingredienti secchi agli ingredienti liquidi, alternando con il latte a temperatura ambiente. Mescola bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Leggi anche: La torta del compleanno non la compro più da quando la faccio così: ho conquistato tutti, me le chiedono per le loro feste
Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, livellandolo con una spatola. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e gonfia. Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizza la superficie con dello zucchero a velo e tagliala a fette prima di servirla ed è pronta per essere gustata e apprezzata da tutti. Buon appetito!