Io faccio spesso delle patate al tegame molto buone, non è la solita ricetta ovviamente, ma hanno una pecca: non bastano mai! Che contorno spettacolare che preparo, ne volete un po’?
Le patate sono il contorno perfetto. Come vogliamo preparale per cena? Fritte, no perché non ho proprio voglia ne di friggere e ripulire tutti gli schizzi di olio sul fornello, ne di alimentarci con grassi che potremmo tranquillamente evitare. Al forno?
Si, possiamo anche preparare delle gustose patate al forno, belle croccanti e tagliate doppie in modo che in bocca abbiamo la sensazione di mordere a soddisfazione. Io stravolta le preparo al tegame, un tegame di patate condite con ingredienti semplici e genuini, la giusta cottura e croccantezza e via, il contorno perfetto è pronto per una cena perfetta.
Patate al tegame
Preparare le patate è facilissimo e poi abbiamo mille e più ricette è per cuocerne in quantità nei modi più disparati. Possiamo assecondare tutti i gusti e le esigenze, ecco, la mia di oggi è quella di restare in linea con un’alimentazione più equilibrata.
Ingredienti
1 kg patate
60 g burro
aglio
sale
timo
pepe
olio di oliva
Io faccio spesse delle patate al tegame molto buone, non è la solita ricetta ovviamente, ma hanno una pecca: non bastano mai! Procedimento
Laviamo per bene le patate eliminando il terreno presente sulla buccia, peliamole accuratamente e ripassiamole sotto l0acqua corrente e poi tagliamole a spicchi oppure a tocchetti come più gradiamo. Mettiamole in una ciotola piena di acqua fredda e lasciamole per mezz’ora in ammollo, questo servirà per non farle ossidare e per farle perdere l’amido in eccesso. Trascorso questo tempo, scoliamole e asciughiamole per bene.
leggi anche:Non le solite crocchè di patate, io preparo la versione di mia nonna, e le sue non bastano mai
Come fare le patate al tegame
Prendiamo una padella antiaderente mettiamo a sciogliere il burro nelle quantità descritte nella lista degli ingredienti e facciamo rosolare lo spicchio di aglio, Mettiamo le patate in pentola e togliamo l0aglio dopo qualche istante che ha insaporito il burro e aggiungiamo il timo, sale e pepe. Lasciamo cuocere per 20 minuti coprendo con un coperchio. Cuociamo fino a cottura e poi lasciamo intiepidire prima di servirle.
leggi anche:Lo sai che le patate le puoi tenete in ammollo anche tre giorni? Ma il vero motivo dell’ammollo lo sai?