Zia Rosa è una costante fonte di sorprese incredibili per la cura della casa e non solo, questa volta tornano utili i suoi consigli per avere un basilico sempre perfetto.

Impossibile negare come zia Rosa sia ormai diventato un punto di riferimento per molti di noi, proprio lei c’è dispensa consigli utilissimi per la realizzazione di ricette deliziose ma anche trucchi da poter attuare in casa propria per una maggiore cura nel dettaglio.

Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, mia zia da tempo cura in prima persona il suo piccolo orto in casa, dal quale ricava anche parte dell’erbe aromatiche che utilizza nella realizzazione delle proprie ricette. Sulla base di tale motivazione, infatti, ecco che oggi concentriamo la nostra attenzione sui suoi consigli per mantenere perfetto il basilico.

Come avere basilico perfetto con i consigli di mia zia

A tenere il banco nel mondo del web in queste ore troviamo i cinque trucchi di mia zia per mantenere il basilico perfetto adesso che sta arrivando la primavera. Iniziamo dal primo step, per il quale viene consigliato di fare attenzione al basilico che solitamente compriamo in un piccolo vasetto, il quale non contiene una sola pianta ma tante di esse che devono essere subito trasferite in un’altra location. Trattandosi di molte piantine, infatti, dobbiamo fare in modo che ognuno di esse possa crescere e lasciare libere le proprie radici trasferendole in più vasi, oppure in una aiuola in giardino.

Dobbiamo prestare attenzione e poi ai tempi previsti per innaffiare la nostra piantina: il terriccio dovrà essere sempre umido, motivo per cui per verificare se la nostra piantina avrà già bisogno di acqua e quella di mettere un dito nella terra e qualora fosse asciutta e arriviamo leggermente. Non dimenticate, poi, che l’acqua da utilizzare quella a temperatura ambiente oltre che di evitare di annaffiare nelle ore più calde della giornata, meglio di sera oppure dopo il tramonto.

Mia zia rivela come avere un basilico sempre verde e ricco di foglie

Tra i consigli forniti da mia zia troviamo anche quello riguardante la posizione che scegliamo per il nostro basilico, il quale deve essere posto in una zona del nostro balcone bene illuminata, ma non sotto la luce del sole diretta che potrebbero andare intaccare la salute della pianta.

LEGGI ANCHE -> Con un insalata di finocchi come questa, dimagrisci, ti sazi, io la mangio un giorni si e uno no sono già dimagrita 2 kg

Cerchiamo poi di eliminare la parte superiore del basilico dove si forma il fiore, così da garantire un’ottima salute della tua pianta ed evitare che secchi il prima possibile. Infine, ma non meno importante, raccogliamo le foglie più in alto, direttamente dalle punte, a un terzo della sua altezza. Mia zia infatti, spiega che rimuove le foglie più giovani favorisce ancora di più la crescita della pianta, così da garantire una vita longeva durante la stagione del basilico.

LEGGI ANCHE -> Invasione di formiche a casa, non fatti trovare impreparata: i rimedi naturali per tenerle lontane

LEGGI ANCHE -> La mia puttanesca è speciale la faccio precisa quella di mia madre, lei è una categoria!