Ormai i finocchi li faccio al forno senza besciamella, è sempre un gran successo tutti fanno il bis, questa è la ricetta che spacca.
In questo periodo dell’anno troviamo i finocchi, buonissimi da mangiare così, da sgranocchiare anche a metà mattinata o il pomeriggio, ma sono buoni anche cotti. Li preparo spesso al forno, li faccio gratinati, ma non uso la besciamella, ma Parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato e ricotta salata.
Un tripudio di bontà unica che non deluderà nessuno, puoi abbinare questo secondo piatto a qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce. Che ne dici vuoi provare a cucinare così i finocchi? Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Quando non ho molto tempo per poter preparare un contorno ricco ed elaborato preparo i finocchi gratinati al forno ma senza besciamella, metto d’accordo tutti e li lascio sempre senza parole. La mia ricetta spacca, basta poco e per prendere per la gola tutti questa si che è una ricetta irresistibile che puoi preparare solo quando i finocchi sono di stagione. Si consiglia di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Se dovessero avanzare lascia raffreddare e conserva i finocchi gratinati in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni, riscalda prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
3 finocchi grandi
Per la preparazione di questi finocchi gratinati senza besciamella, iniziamo a pulire per bene i finocchi, tagliamoli a fette dello stesso spessore e laviamo sotto acqua corrente.
Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo il pan grattato sul fondo e poi adagiamo un primo strato di finocchi e distribuiamo sia il parmigiano che il pecorino e cospargiamo con olio extravergine di oliva, poco sale e ricopriamo con un altro strato di finocchi, proseguiamo come fatto con il primo strato.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce, che finger food, non può mancare a tavola, l’aperitivo che spacca
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Appena terminati gli ingredienti mettiamo come ultimo strato poco pan grattato e ricotta salata grattugiata e un filo di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, poi gli ultimo 8 minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo i finocchi.
Buon Appetito!
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…