Friggitrice ad aria e peperoni, una combinazione che funziona davvero: basta provarla una volta per capire, risultato eccezionale
Ormai gli italiani in cucina si dividono in due. Quelli che usano la friggitrice ad aria e quelli che non la conoscono, o la ignorano volontariamente. Ma sbagliano, perché ci aiuta tutti i giorni: cuoce bene, non sporca e il risultato è brillante.
Io la sfrutto anche per preparare dei peperoni croccanti, una scelta sana e anche molto leggera.
Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria
I peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria sono buoni da servire come antipasto, come contorno, per farcire un panino ma anche per condire la pasta o il riso. A seconda della scelta, li possiamo accompagnare con una salsa leggera, come quella allo yogurt.
Ingredienti:
2 peperoni gialli
1 peperoni verde
1 perepone verde
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
sale q.b.
Preparazione passo passo contorno peperoni
Prendiamo i peperoni, li laviamo bene e poi li tagliamo in due. Rimuoviamo i semini e i filamenti interno, quindi li tagliamo a falde prima e e listarelle poi. Importante essere precisi, in modo da avere pezzi uniformi che cuociano nello stesso tempo.
Quando sono pronti li teniamo da parte in una ciotola e li condiamo con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e la paprika dolce, oppure un’altra spezia. Li mescoliamo bene direttamente con le mani in modo che il condimento li avvolga uniformemente.
Ora accendiamo la friggitrice ad aria e la preriscaldiamo portandola vicino ai 200°.
Normalmente è questa la temperatura corretta per la frittura delle verdure, ma controlla sempre cosa compare sull’apparecchio o cosa c’è scritto sul libretto di istruzioni.
Intanto che sui scalda, piazza i pezzi di peperone nel cestello in uno strato unico. Non ci staranno tutti, quindi faremo due infornate, anche perché per una cottura perfetta hanno bisogno di non essere accalcati.
Facciamo cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria per circa 12-13 minuti sempre a 200°. Tutto quello che ci serve, verso metà cottura, è agitare bene il cestello per mescolare i peperoni e avere una cottura uniforme.
Passato il tempo corretto, controlliamo le listarelle di peperoni. Se ci appaiono croccanti e belle colorate sono pronte. Altrimenti lasciamole dentro ancora per 3 o 4 minuti, senza abbassare la temperatura, ma attenzione a non bruciarli.
I nostri peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria sono pronti. Li tiriamo fuori e li mettiamo in una pirofila (per tenerli in caldo nel forno appena acceso), poi cuociamo gli altri. Quando sono tutti pronti, ancora croccanti e profumatissimi, li serviamo subito.