Sfiziosa cenetta pratica per essere preparata in settimana: ai miei sfiziosi toast fritti nessuno resiste, non solo li faccio croccantissimi ma con il ripieno si leccano anche i baffi!
Ecco per te una ricetta perfetta per una cena sfiziosa e pratica da preparare durante la settimana. I toast fritti sono davvero speciali, preparati con un ripieno di broccoli, formaggio, speck e provola e sono croccanti fuori e cremosi dentro, creando un contrasto di consistenze e sapori a cui non potrai resistere. Ovviamente, sono facilmente personalizzabili in base ai tuoi gusti e possono essere preparati in anticipo, riscaldandoli al momento di servirli.
Questa ricetta è buona e speciale perché i toast fritti sono croccanti e dorati, mentre il ripieno è cremoso e saporito. I broccoli lessi e ridotti in purea donano una consistenza setosa e una nota di sapore, mentre il formaggio spalmabile e la provola rendono il tutto cremoso e filante. Lo speck invece, darà un sapore affumicato e deciso, mentre le erbe aromatiche aggiungono un tocco fresco e aromatico. Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti a piacere, come funghi, prosciutto cotto, mozzarella o pomodori secchi, fidati qualunque sia il ripieno scelto, preparati così i toast hanno una marcia in più!
Toast fritti
Insomma, questi toast fritti sono un’idea perfetta per una cena sfiziosa e pratica da preparare durante la settimana. Sono facili da realizzare, personalizzabili come vuoi e sicuramente piaceranno a tutti, ecco perchè anche per un fine settimana in compagnia degli amici, li devi ricoradare! Allaccia il grembiule e prepariamoli subito insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
250 g di broccoli da lessare e ridurre in purea
120 g di formaggio spalmabile
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di speck
Olio extravergine di oliva q.b.
Erbe aromatiche q.b.
120 g di provola
1 pan bauletto
500 ml di latte
5 uova
500 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di pepe
Un cucchiaino di sale
Come si preparano i toast fritti
La prima cosa da fare per preparare questi toast fritti, è quello di lessare i broccoli in abbondante acqua salata fino a quando non saranno teneri. Scolali e tritali fino ad ottenere una purea liscia, uniscila al formaggio spalmabile alla purea di broccoli e aggiusta con sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Toast di frolla alla crema di castagne, per una colazione tutta autunnale da leccarsi i baffi!
Taglia la provola a cubetti lo speck a striscioline. Lascia saltare in una padella quest’ultimo con un filo di olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche per qualche minuto. Prendi poi due fette di pan bauletto per volta e spalma su una la purea di broccoli, sistema sopra lo speck e la provola. Chiudi poi con l’altra fetta di toast e pressa leggermente per chiudere i bordi.
Leggi anche: French toast con crema pasticcera e marmellata: io li adoro a colazione, tu li hai mai provati così?
In una ciotola, sbatti le uova con il latte, il sale e il pepe. In un’altra ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano grattugiato. Passa i toast nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo bene in modo che si attacchi bene. Friggi i toast in olio caldo fino a quando non saranno dorati e croccanti e servili in tavola caldi. Buon appetito!