Il baccalà in tavola a Natale é una istituzione, non può mancare: io lo adoro fritto, ma in pastella e viene asciutto e croccante con l’interno tenero e saporito devi assolutamente provare!
Questa ricetta é facilissima ed alla portata di tutti, il risultato é garantito e credimi, se ti dico che viene fuori una frittura leggerissima ti dico la verità pensa che mia suocera che di solito non ne mangia ha fatto il bis a tavola!
Questa pastella ti sarà utilissima, ci puoi fare anche le verdure, ma con il baccalà trova il matrimonio perfetto: così dorata e croccante che é un piacere mangiarla.
Il baccalà in pastella era uno dei piatti forti della nonna alla Vigilia di Natale, lo preparava a tocchetti da mangiare caldi caldi appena fritti ed il profumo si sentiva in tutta la cucina. Puoi mangiarlo così semplice con un pizzico di sale oppure con uno spruzzo di limone per un tocco di freschezza in più, ogni morso é pura goduria!
Potrebbe piacerti anche: Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale, non friggere il baccalà, mettilo in teglia e inforna la versione più buona in assoluto
Ingredienti
600 gr di baccalà
Farina 00 q.b.
2 uova
150 ml di acqua frizzante fredda
Un pizzico di sale
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il baccalà: se non avete acquistato quello già ammollato e dissalato, dovrete farlo in anticipo. Mettete il baccalà in ammollo in acqua fredda per almeno 48 ore, cambiando l’acqua ogni 8 ore in modo da eliminare il sale in eccesso e rendere il pesce morbido. Una volta che il baccalà sarà pronto, asciugatelo tamponando con della carta assorbente e tagliatelo a pezzi di dimensioni uniformi: potete anche rimuovere eventuali spine e pelle, a seconda delle vostre preferenze. Ora passate alla preparazione della pastella: iniziate rompendo le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale. Versate poi l’acqua frizzante fredda mescolando delicatamente ed infine incorporate circa 150 grammi di farina setacciata poco alla volta, continuando ad amalgamare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. La pastella non deve essere né troppo densa né troppo liquida, ma deve avere una consistenza fluida ed elastica. Fatto ciò scaldate abbondante olio di semi in una casseruola profonda: per verificare che sia alla giusta temperatura, immergete un pezzetto di pastella e se questo sfrigola e sale in superficie, sarà pronto.
Infarinate leggermente i pezzi di baccalà, quindi immergeteli nella pastella in modo che siano ricoperti uniformemente: adagiate con cautela i pezzi di baccalà in profondità nella casseruola, facendo attenzione a non sovrapporli. Friggeteli per circa 4-5 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti: girateli delicatamente a metà cottura per garantire una doratura uniforme. Quando saranno pronti, scolateli su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e continuate a friggere fino ad esaurire il baccalà, tenendo in caldo quelli già cotti. Servite subito ben caldo, accompagnato da spicchi di limone ed un po’ di prezzemolo fresco tritato se vi piace: resterete senza parole per la sua bontà!
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…