Sentiti chef per un giorno e prepara questo piatto prelibato: con il Filetto di manzo al pepe verde, la cena di stasera sarà eccezionale, per veri intenditori!
Sei pronta a diventare chef per un giorno e preparare un piatto prelibato che lascerà tutti a bocca aperta? Oggi ti propongo la ricetta del Filetto di manzo al pepe verde, un piatto raffinato e gustoso che conquisterà anche i palati più esigenti.
La particolarità di questa ricetta sta nella delicatezza e nella finezza del filetto di manzo, abbinato alla pungente freschezza del pepe verde. Il sapore poi intenso e aromatico del pepe, si sposa alla perfezione con la succulenza della carne, creando un’esplosione di sapori unica ad ogni boccone. Oltre agli ingredienti indicati, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo alcune verdure croccanti, come carote o asparagi, per dare un tocco di freschezza al piatto. In più, se sei un amante dei sapori forti, puoi aumentare la quantità di pepe verde o aggiungere una spolverata di pepe rosa per un tocco di colore e aroma in più.
Ora che sai cosa rende questa ricetta così speciale e cosa puoi eventualmente aggiungere per personalizzarla, preparati a stupire i tuoi ospiti con un piatto da veri intenditori. Segui attentamente la lista degli ingredienti e la facile preparazione per ottenere un risultato perfetto. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
1 kg di filetto di manzo
20 g di pepe verde in grani in salamoia
1 cucchiaio di panna fresca liquida
100 ml di brodo di carne
40 g di senape
20 ml di brandy
20 g di burro chiarificato
Per realizzare questo piatto speciale, inizia preparando il filetto di manzo massaggiandolo con sale e pepe, poi passalo nella farina. In una padella capiente, fai sciogliere il burro chiarificato e rosola il filetto di manzo su tutti i lati, fino a quando si formerà una crosticina dorata.
Leggi anche: Filetto di orata gratinata su un letto di spinaci: la cena sarà light e gustosa
Togli poi la carne dalla padella e mettila da parte. Nella stessa padella, aggiungi il brandy e lascialo evaporare per qualche minuto a fuoco alto. Aggiungi il pepe verde in grani precedentemente scolato dalla salamoia e lascialo cuocere per un minuto, poi aggiungi il brodo di carne e lascia cuocere finché il liquido si sarà ridotto a metà.
Leggi anche: Filetto di salmone in padella, usa il burro al posto dell’olio e con pochi ingredienti lo rendi irresistibile
Unisci poi la panna fresca liquida e la senape, mescolando bene e lascia cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiungi nuovamente il filetto di manzo nella padella e lascialo cuocere a fuoco medio per altri 5-7 minuti, a seconda della cottura desiderata della carne. Una volta cotto il filetto, togli la padella dal fuoco e lascia riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette sottili. Quindi servi in tavola il filetto di manzo al pepe verde su un letto di pesto di basilico, accompagnando con contorni a piacere e goditi una cena eccezionale capace di sorprendere boccone dopo boccone. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…