Basta polpettone a base di carne, ormai lo preparo solo esclusivamente con le lenticchie e in casa si trasforma in un grande successo perché lo mangiano tutti senza fare alcun tipo di capriccio o protestare…

Se stai cercando davvero una ricetta alternativa che ti permetta di fare polpettone ma senza dover fare per forza affidamento alla carne macinata, sappi che questa ricetta ti toglie da ogni impiccio, dato che la prepari davvero facilmente e ti bastano soltanto le lenticchie.

Polpettone di lenticchie - RicettaSprint
Polpettone di lenticchie – RicettaSprint

Un tempo che credevo che realizzarlo fosse più difficile, ma ben presto mi sono resa conto che in men che non si dica prepari qualcosa di nuovo, buonissimo e che ti permetterà di introdurre anche nell’alimentazione dei più piccoli le lenticchie che non sempre sono un pasto gradito.

Ricetta del polpettone senza carne ma con le lenticchie

In vista della cena ti consiglio di prepararlo così ta stupire tutti i tuoi commensali, nel caso in cui poi gli ospiti improvvisi potrebbe essere anche una bella alternativa al classico polpettone di carne. Questa ricetta si prepara con pochissimi ingredienti e gli unici che ci serviranno sono i seguenti:

400 grammi di lenticchie cotte,

Un uovo,

50 grammi di pangrattato

Sale e pepe,

Rosmarino.

Polpettone di lenticchie - RicettaSprint
Polpettone di lenticchie – RicettaSprint

Ecco come si prepara il polpettone di lenticchie

Per questa ricetta puoi fare affidamento alle lenticchie già precotte che puoi trovare nel banco del super supermercato io, ad esempio, preferisco fare tutto da te così da avere un pasto fresco sempre portata di mano. Quindi, cominciamo subito con il mettere le lenticchie in ammollo con acqua e bicarbonato per 40 minuti, successivamente facciamo le cucinare per il tempo necessario e quando saranno pronte scoliamo le completamente dall’acqua e mettiamo all’interno di un mixer con l’uovo. Azioniamo il nostre elettrodomestico fin quando non abbiamo ottenuto una purea perfetta.

A questo punto aggiungiamo all’interno dell’impasto anche il pangrattato e torniamo ad azione il nostro mixer, lo scopo è quello di ottenere un impasto che possiamo ma alleare facilmente con le mani così da poter realizzare il nostro polpettone. Dopodiché possiamo procedere con la realizzazione del nostro salsicciotto da chiudere all’interno della carta stagnola, io ad esempio alcune volte metto l’impasto all’interno dello stampo del plum-cake, non avrà la tipica forma rotonda ma risultato eccezionale lo stesso.

Polpettone di lenticchie - RicettaSprint
Polpettone di lenticchie – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Merenda cotta in 2 minuti, questo tortino al cucchiaio lo faccio in soli 2 minuti

In ogni caso, il nostro polpettone di lenticchie dovrà cucinare per circa 30 minuti in forno riscaldato già a 180 gradi, servitelo mentre è ancora caldo e nessuno rimpiangerà l’assenza del polpettone di carne.

LEGGI ANCHE -> Se vuoi dimagrire in fretta inserisci questo frutto nella tua dieta, ma non si tratta dell’ananas

LEGGI ANCHE -> Colazione proteica fatta in casa, mangialo prima dell’allenamento e ti sentirai super in forma