Ti sembra una crostata ma è soffice e con una particolare crema di agrumi aggiunta a casaccio: io la chiamo la finta crostata di agrumi pasticciata, una morbida rivelazione per dirsi buongiorno, meno di 30 minuti ed è pronta!
È sempre difficile trovare ricette davvero veloci da fare e che siano anche buone per soddisfare la voglia di dolce e non solo. Io oggi però voglio farti conoscere una di quelle che considero tra le migliori ricette dolci, per tempi di preparazione e bontà: la finta crostata di agrumi pasticciata, quello che ci vuole per sorprendere persino gli ospiti o semplicemente per coccolarsi a colazione o merenda. Questo dessert, che all’apparenza sembra una crostata tradizionale, ma è tutt’altro.
Una torta vera e propria che al morso infatti è un’anima morbida e soffice, ma si alterna a sorpresa con una crema di agrumi che ti farà innamorare morso dopo morso. La bellezza di questa ricetta sta proprio nella sua estrema facilità: in meno di 30 minuti, potrai infatti già portare in tavola ma sembra persino più lavorata tanta è la sua bontà. In poche parole è la torta ideale per le colazioni estive o le merende pomeridiane, ma puoi servirla anche come dessert, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una leggera panna montata. In più la puoi tranquillamente personalizzare utilizzando altri agrumi, come pompelmi o lime, o sperimentare con un pizzico di cannella per un tocco speziato. Invece di questa speciale crema di agrumi che è composta da in pratica a acqua e succo di arancia e limone, puoi anche optare per una crema più ricca come quella pasticcera o altre alternative dolci col cioccolato e molto altro, a te la scelta!
Insomma, questo non è solo un dolce facilissimo e veloce da fare, ma è capace di scatenare davvero la tua creatività così da poterlo variare a proprio piacimento. E allora, che aspetti? Metti subito il grembiule e preparati a realizzare questa finta crotata lampo golosa e soffice come mai provate prima. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Per la crema
200 ml di acqua
1 arancia grande (succo)
1 limone grande (succo)
25 g di amido di mais
30 g di zucchero
Per l’impasto
250 g di farina 00
2 uova
120 g di zucchero
130 ml di olio di semi di girasole
125 g di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Inizia dalla crema, spremendo l’arancia e il limone, e versa il succo ottenuto in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero. Mescola bene e porta a bollore a fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, aggiungi l’amido di mais setacciato e mescola energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare finché la crema non si addensa, quindi metti da parte a raffreddare.
Leggi anche: Finta pastiera alle noci: trasformiamo insieme un grande classico napoletano e rendiamolo eccezionale
In una ciotola capiente poi, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi l’olio di semi e lo yogurt, continuando a mescolare. Infine, incorpora la farina e il lievito setacciato, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Finta crostata soffice al limone con crema di yogurt e granella di nocciole, il buongiorno perfetto!
Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e aiutandoti con un cucchiaio distribuisci la crema di agrumi in vari punti dell’impasto, senza stenderla. Infine, cuocila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta a temperatura ambiente e servila con una spolverata di zucchero a velo, ti garantisco che è irresistibile. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…