Li prepari in pochi minuti e non stai per ore in cucina, con i miei maccheroni al forno con salsicce e provola super filante, fai felice tutti e prepari una prelibatezza adatta per il fine settimana!
Questa ricetta è perfetta se vuoi preparare un piatto delizioso e soddisfacente ma non vuoi passare ore in cucina. I maccheroni al forno con salsicce e provola sono la scelta ideale per un pranzo o una cena durante il fine settimana, grazie alla combinazione di sapori classici come le salsicce, i pomodori e la provola, che si fondono insieme in ogni forchettata per creare un piatto irresistibile.
Ciò che rende questa ricetta così buona è l’equilibrio tra i sapori intensi dei pomodori, la delicatezza della provola e la consistenza succosa delle salsicce. In più, è un piatto adatto a tutta la famiglia e può essere personalizzato aggiungendo altri ingredienti a piacere, come funghi o peperoni, per creare ulteriori strati di gusto e se vuoi puoi anche rendere il piatto personalizzata secondo le tue esigenze o gusti.
Insomma, preparare i maccheroni al forno con salsicce e provola darà grandi soddisfazioni in cucina senza dover trascorrere ore ai fornelli. Questa bontà è perfetta per un pasto speciale durante il fine settimana, dove tutti potranno deliziarsi con una pietanza deliziosa e gratificante. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e segui la ricetta passo passo, vedrai che in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di pasta a scelta
1 kg e mezzo di pomodori pelati
2 cipollotti
400 g di salsicce sbriciolate
Basilico abbondante
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Inizia a versare in una pentola, i cipollotti tagliati finemente con olio extravergine di oliva e lascia rosolare fino a quando saranno dorati. Aggiungi le salsicce sbriciolate alle cipolle e cuoci fino a quando saranno ben rosolate. Unisci i pomodori pelati precedentemente schiacciati, le carote e il sedano tagliati a cubetti, una manciata di basilico fresco strappato a mano e il sale e il pepe a piacere.
Leggi anche: Maccheroni al formaggio: impossibile non amare tanta filante bontà, in America ne vanno matti!
Lascia cuocere il sugo per almeno 30 minuti a fuoco medio-basso, in modo che i sapori si amalgamano bene. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente, quindi scolala e mescolala al sugo di salsiccia e trasferisci il tutto in una teglia da forno leggermente unta.
Leggi anche: Maccheroni alla vellutata di patate e zucca, sapori semplici per un piatto da favola
Taglia la provola o provolone a fette sottili e distribuiscile uniformemente mescolando la pasta e il sugo. Lascia un pò di provola per ricoprire la superficie. Inforna per circa 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi finché il formaggio non si sarà completamente sciolto e avrà formato una crosta dorata in superficie. Sforna e lascia riposare per alcuni minuti prima di servire. Guarnisci poi con foglie di basilico fresco e goditi questo piatto irresistibile. (Ogni forno ha un tempo di cottura leggermente diverso, quindi è consigliabile controllare la gratinatura del formaggio controllando di tanto in tanto durante la cottura. Buon appetito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…