In casa mia sono ormai tutti molto esigenti, se la carbonara non viene fatta in un determinato modo non viene neanche considerata. Soprattutto per quanto riguarda la cremine bisogna stare davvero molto attenti!
Ogni giorno all’ora del pranzo le richieste sono tantissime e cerco sempre di soddisfare i gusti di tutti, soprattutto quando vado a realizzare un piatto con questa particolare ricetta le domande sono tantissime e le critiche molto severe se non viene fatta nel modo corretto.
Facciamo riferimento alla pasta con la carbonara, la quale deve essere sempre perfetta e se non c’è questa crema finisce che poi nessuno la mangia. Una ricetta che deve essere eseguita in modo corretto come fosse una vera e propria prova da maestro.
In casa mia si scende a compromessi davvero su tutto, tranne che sulla pasta alla carbonara, ce la concediamo come una vera e propria coccola motivo per cui esigono tutti che rimanga fedele alla ricetta tipica della tradizione. In particolar modo, la cosa importante è che debba presentare una particolare crema con la quale poter fare persino la scarpetta di pane. Ecco di seguito la ricetta per 4 persone:
450 g di spaghetti,
cinque uova,
250 g di guanciale,
pecorino romano quanto basta,
sale e pepe.
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta prendendo il guanciale, il quale va tagliato a cubetti senza rimuovere il grasso, per poi farlo sudare in padella finché non diventerà abbastanza croccante. Dopodiché, mettiamolo da parte e facciamo cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione, in acqua salata in precedenza.
Prendiamo le uova che vanno montate insieme con sale e pepe, per poi aggiungere all’interno almeno due cucchiai di pecorino romano. l’obiettivo è ottenere appunto questa crema molto densa che ci servirà in una seconda fase. Quando la pasta avrà liscia l’amido nell’acqua di cottura, aggiungiamone un mestolo all’interno del nostro uovo continuando a mescolare il tutto così che rimanga cremoso.
LEGGI ANCHE -> In casa ho trovato una scatola di ceci e l’ho usata per la cena, meglio che al ristorante e mi è costata meno di 3 euro
Nel momento in cui la pasta avrà raggiunto la consistenza della cottura ardente, infine, trasferiamola in padella con il guanciale, accendiamo il fuoco a fiamma dolce e facciamo saltare i due ingredienti insieme. Concludiamo la preparazione della nostra ricetta mettendo la fiamma al minimo e trasferendo all’interno della padella anche la crema di formaggio che abbiamo preparato in precedenza… saranno sufficienti non più di due minuti così da far rimanere l’uomo cremoso e non farla diventare una frittatina.
Adesso serviamo in tavola e vedrai che ne andranno tutti pazzi perché la tua carbonara sarà venuta perfetta, cremosa ideale persino per la scarpetta di pane.
LEGGI ANCHE -> Questa torta allo yogurt mi ha salvato la vita, a prova di ogni allergia e con meno di 70 kcal
LEGGI ANCHE -> Bere caffè prima o dopo aver assunto farmaci? La risposta dell’esperto
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…