Prova la parmigiana con la zucca, impossibile resistere a tanta bontà , pura goduria per il palato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
In cucina variare è importante, bisogna cercare di prendere per la gola tutti, ma giocando un po’ con gli ingredienti, è importante. Oggi ti vogliamo proporre la ricetta della parmigiana di zucca, invece di quella con le melanzane o zucchine, questa è diversa, una vera goduria.
La farcisco con prosciutto cotto, provola e fiordilatte, credimi è impossibile resistere a tanta bontà , nulla di più buono e godurioso. La mia famiglia ne va sempre ghiotta, ne preparo sempre in avanzo perché il bis lo fanno sempre. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Parmigiana di zucca con prosciutto, provola e fiordilatte, un tripudio di sapori unici
Non è difficile preparare questa parmigiana, la zucca si mette cruda nella pirofila, l’importante è affettarla sottile così si cuocerà bene. Se dovesse avanzare puoi conservare la zucca in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni oppure in freezer fino a 3 mesi. Basterà riscaldare la zucca e poi vedrai che è buonissima, sembra preparata al momento, ovviamente deve essere tutto fresco.
Ingredienti per 4 persone
800 g di zucca
150 g di prosciutto cotto
200 g di provola
100 g di fiordilatte
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
farina q.b.
pangrattato q.b.
Procedimento della parmigiana di zucca
Per poter preparare questa parmigiana di zucca, laviamo la zucca, eliminiamo i filamenti, i semini e la buccia, tagliamo a fette sottili e dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea.
Passiamo le fette di zucca nella farina e teniamo da parte, poi prendiamo la provola e il fiordilatte e tagliamo a fette, mi raccomando far sgocciolare bene. Distribuiamo la provola, fiordilatte, prosciutto cotto, il parmigiano reggiano grattugiato e sale. Copriamo con uno strato di zucca e proseguiamo come consigliato sopra.
Leggi anche: Orami preparo i carciofi dorati e fritti, la vera ricetta partenopea della nonna non teme rivali
Leggi anche: Stasera prepara così le melanzane, altro che parmigiana, questa si che è una ricetta bomba
L’ultimo strato deve essere coperto di provola e fiordilatte, parmigiano reggiano grattugiato e pan grattato.
Leggi anche: Dimentica la classica parmigiana di melanzane, questa spacca, si leccheranno i baffi e contro baffi
Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 35 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill.
Buon Appetito!