Sfido io a non finire subito e chiedere il bis di questa pasta e ceci alla napoletana: non ti viene mai cremosa? Fai questo con i legumi e vedi che ti cambia tutto!
E’ un trucchetto facile facile che mi ha insegnato a suo tempo mia nonna, una vera cultrice delle ricette napoletane.
Lei era nata in uno dei quartieri popolari della città, dove appunto tutte le ricette erano autentiche e genuine e non si usava la panna per trasformare la consistenza di un piatto, un po’ perché una volta era considerato un prodotto da ricchi ed un po’ perché sembrava proprio di andare contro a quella che era la vera pasta e ceci della tradizione.
E’ veramente un piatto delizioso, pure nella sua facilità ci vuole molto poco per realizzarlo e con solo pochi passaggi porterai in tavola una vera goduria. A casa mia la faccio spesso e come tradizione vuole, uso sempre la pasta mista che con la sua consistenza si sposa benissimo con la cremosità dei ceci. Non serve panna, bicarbonato e nessun addensante per renderli così appetitosi: solo un passaggio fondamentale che renderà il risultato finale veramente pazzesco!
Potrebbe piacerti anche: Basta pennette al sugo e panna, ho trovato qualcosa di diverso che piace anche ai miei figli: non ci crederai
Ingredienti
400 gr di pasta mista
400 gr di ceci in barattolo
Un litro di brodo vegetale
Una cipolla
Un rametto di rosmarino
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato per guarnire q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando i ceci: scolateli dal loro liquido di conservazione e metteteli da parte. Prendete una pentola capiente, aggiungete l’olio extravergine di oliva e scaldatelo a fuoco medio. Unite la cipolla tritata finemente e lasciatela soffriggere per un paio di minuti, poi versate i ceci che avevate messo da parte ed il rosmarino. Mescolate a fuoco basso per un minuto in modo che tutto possa insaporirsi, poi versate la metà del brodo vegetale caldo nella pentola e portate gradualmente ad ebollizione.
Appena vedrete comparire le bollicine in superficie, abbassate di nuovo la fiamma, eliminate il rosmarino e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Controllate ogni tanto che il brodo sia sempre presente se dovesse essere assorbito, versatene ancora un po’ fino a completare la cottura dei legumi che dovranno risultare ben teneri. Trascorso il tempo necessario, prelevate con una schiumarola la metà dei ceci e passateli con un passaverdure in modo da creare una parte cremosa ed aggiungeteli a quelli interi rimasti nella pentola.
Riportate ad ebollizione ed aggiungete la pasta mista e cuocete mescolando continuamente fino a che risulterà ancora leggermente al dente. Monitorate la cottura ed aggiungete altro brodo caldo, poco alla volta e solo se dovesse ridursi troppo: la consistenza finale dovrà essere cremosa e fluida, non asciutta. A questo punto assaggiate e regolate di sale e pepe a piacere, quindi guarnite con un po’ di prezzemolo tritato finemente e servite subito, ben calda e profumata!
Un aiuto per la digestione che aiuta anche la vista, una bevanda facilissima che preparo…
Basta una tavoletta di cioccolato e pochi ingredienti per dolcetti così sfiziosi e golosi che…
Situazione davvero insolita quella capitata a diverse personalità di spicco del territorio. Cosa è successo…
Ebbene sì, anche questo sabato i miei amici hanno deciso di auto-invitarsi a casa mia,…
Questi biscotti tutti arancia sono strepitosi, uno tira l'altro e se li prepari non riesci…
In vista della cena del sabato sera, ho deciso di abbandonare l’idea di preparare una…