Io le castagnole le faccio solo con la ricotta, ma no nel ripieno, nell’impasto, sono morbidissime finiscono in un lampo, non solo a Carnevale.

Le castagnole sono uno dei dolcetti classici del carnevale, anche se non si preparano soltanto a carnevale. Le troviamo di tanti gusti, al cioccolato, al pistacchio, alla nocciola, alla crema pasticciera, ma oggi vogliamo stupirvi con una ricetta che vede un ingrediente delizioso direttamente nell’impasto. Parliamo della ricotta, infatti, questa rende l’impasto molto più morbido e soprattutto un boccone tira l’altro.

Castagnole alla ricotta

Andiamo a vedere quella che è la ricetta per preparare le castagnole con la ricotta direttamente nell’impasto e vediamo come procedere nella preparazione in generale delle castagnole. Mi raccomando, preparatene in quantità altrimenti finirete voi stessi per non assaggiarne nemmeno una.

Castagnole alla ricotta

Oltre il migliaccio ed oltre le chiacchiere ed il sanguinaccio, sulle tavole da Nord a Sud della nostra penisola troviamo le castagnole.

Ingredienti

250 g ricotta

150 g farina

70 g zucchero

1 uovo

lievito per dolci 2 cucchiaini

1 arancia

olio di semi d’arachide

zucchero per cospargere

Io le castagnole le faccio solo con la ricotta, ma no nel ripieno, nell’impasto, sono morbidissime finiscono in un lampo. Procedimento

Facciamo scolare bene la ricotta ed intanto procediamo con la preparazione delle castagnole. In un recipiente mettiamo le uova e lo zucchero e lavoriamoli insieme e aggiungiamo la ricotta che avremo fatto scolare per bene e lavorato con la forchetta. mescoliamo i tre ingredienti e uniformiamoli come si deve e poi aggiungiamo la scorza d’arancia. Mi accomando, grattugiamo soltanto la parte arancione e nn quella bianca che sarà più amara. Mescoliamo ancora bene e aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati. Aggiungiamoli pian piano e mescoliamo sempre per evitare che si formino i grumi.

leggi anche:Castagnole di Carnevale qual è il migliore impasto da preparare per averle morbide dentro e croccanti fuori?

Come fare le castagnole di ricotta

Quando avremo terminato gliingreidneti ed avremo mescolato bene, vediamo il nostro impasto sarà morbido e appiccicoso. Sporchiamo le nostre mani con la farina e formiamo delle palline che andremo a friggere all’interno di una padella antiaderente piena di olio di arachide bollente. Facciamole dorare uniformemente e mettiamole su un vassoio con carta da cucina assorbente. Spolveriamo con lo zucchero a velo e godiamocele tutte. Le castagnole possono anche essere preparate in anticipo, si manterranno perfettamente se le copriremo con la pellicola trasparente In questo modo manterranno la loro morbidezza. Perfette con il loro profumo di riotta e di arancia che resterà anch’esso inalterato.

leggi anche:Castagnole alla crema, chiudete il carnevale in bellezza, oggi ultimo giorno

leggi anche:Castagnole favolose senza impuzzonire casa? Preparale così: buonissime!