Ho un asso nella manica che devi provare, la ricetta lampo di queste girelle dal ripieno caramellato, mi aiutano a svegliare tutti col sorriso, il mio buongiorno perfetto!
Questa, è senza dubbio una delle mie ricette preferite per iniziare la giornata con il piede giusto: le girelle del buongiorno. Queste deliziose girelle sono il mio asso nella manica quando voglio svegliare tutti in casa col sorriso. Il loro ripieno caramellato, arricchito con zucchero e cannella, le rende irresistibili e perfette per una colazione che sa di coccole.
La combinazione di un impasto morbido e leggero con un ripieno dolce e aromatico è davvero irresistibile, e il profumo che si sprigiona durante la cottura ti farà venire l’acquolina in bocca. Sono davvero semplici da realizzare e il risultato è sempre strepitoso, questo soprattutto perché l’impasto è incredibilmente soffice e leggero grazie allo yogurt, che lo rende anche piacevolmente soffice anche se scegli un ripieno differente. Io per farcire queste golosce girelle, ho scelto un ripieno dal tocco caramellato con un mix di zucchero e cannella che regala morso dopo morso, un sapore unico e avvolgente. Se vuoi, puoi anche personalizzare la ricetta però, aggiungendo frutta secca come noci o mandorle, per dare un tocco croccante, oppure puoi provare a sostituire la cannella con il cacao per una variante più cioccolatosa.
Insomma non vedo l’ora che tu possa provare queste girelle del buongiorno e sono sicura che diventeranno anche le tue preferite per la colazione o per una merenda speciale. Sono così facili e veloci da preparare che non avrai scuse per non metterti subito all’opera. Quindi basta chiacchiere e allaccia il grembiule, che ora iniziamo subito a preparare insieme queste delizie capaci di far felice chiunque le assaggi!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
500 g di farina 00
150 ml di acqua calda
90 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
25 g di zucchero
2 uova
120 g di yogurt
3 g di sale
La miscela per il ripieno
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino circa di cannella o più
60 g di burro
Inizia setacciando la farina in una ciotola capiente. Aggiungi il lievito per dolci, lo zucchero e il sale, mescolando bene per distribuire gli ingredienti secchi in modo uniforme. In un’altra ciotola, sbatti leggermente le uova, poi aggiungi l’acqua calda, l’olio di semi di girasole e lo yogurt, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il composto liquido nella ciotola con la farina e inizia a mescolare con un frullino fino a quando otterrai un composto ben amalgamato e privo di grumi.
Leggi anche: Girelle di biscotto con la marmellata fresca: sono come quelle della pasticceria, ma le ho fatte io
Preriscalda il forno a 180 gradi e intanto stendi l’impasto su un foglio di carta da forno fino a ottenere uno strato sottile, di forma rettangolare e cuoci la base per circa 12 minuti, finché non sarà leggermente dorata ma ancora morbida al tatto. Una volta sfornata la base, lasciala intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo, mescola lo zucchero con la cannella in una ciotola e lascia ammorbidire lo zucchero mescolandolo un pó dopo averlo tenuto fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di usarlo. Spalma quindi il burro morbido su tutta la superficie della base e poi, distribuisci uniformemente la miscela di zucchero e cannella sopra il burro, assicurandoti di coprire bene tutta la superficie. Partendo da uno dei lati lunghi del rettangolo, arrotola delicatamente l’impasto su se stesso, formando un rotolo compatto.
Leggi anche: Tutte invidiano le mie girelle con frutta secca e cioccolato, ma nessuno conosce il mio segreto
Con un coltello affilato, taglia il rotolo a fette di circa 2 cm di spessore, creando le girelle e sistemale nuovamente una ad una, su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra. Inforna le girelle a 180 gradi per circa 20 minuti, o fino a quando saranno dorate e caramellate in superficie. Controlla la cottura verso la fine per evitare che si scuriscano troppo, dopodiché sfornale e lasciale intiepidire qualche minuto prima di servirle in tavola. Buon appetito!
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…